Articoli | 06 March 2018 | Autore: A cura della redazione

Kit catena distribuzione febi: massima sicurezza e qualità

Con più di 370 codici disponibili, febi rilancia uno dei suoi fiori all’occhiello: il kit catena distribuzione. Conosciamo più da vicino tutte le sue caratteristiche.

Maggiore compressione nella camera di combustione, tempi di iniezione più precisi e coppie più elevate hanno aumentato i carichi di lavoro dei motori di oggi, in particolare di quelli ad iniezione diretta e dei turbo diesel. A tutti i componenti sono richiesti di conseguenza massimi livelli di resistenza all’usura ed ecco perché la maggior parte dei veicoli sono equipaggiati col sistema di distribuzione a catena.

Alcuni costruttori, come BMW e Mercedes, sono da tempo legati a doppio filo a questo tipo di tecnologia, utilizzata anche da molte case asiatiche, e, anche se è tradizionalmente associata ai motori ad alta prestazione, la distribuzione a catena è oggi impiegata di preferenza anche nei motori più piccoli o nei modelli ibridi. Se attualmente il 66% delle nuove immatricolazioni riguarda auto con sistema a catena, si prevede che questa percentuale salirà al 70% entro il 2020.
 

I vantaggi tecnici

La crescente popolarità nell’utilizzo della catena distribuzione deriva anche da fattori quali la riduzione degli ingombri, collegata alla diminuzione degli spazi disponibili nel vano motore, alla riduzione dei consumi di carburante con conseguente diminuzione delle emissioni CO2 a parità di cilindrata e all’ elevata affidabilità.

I vantaggi tecnici si traducono inoltre in una manutenzione ridotta al minimo, una maggiore capacità di allungamento della catena senza compromettere il motore, in un design compatto, in una maggiore trasmissione di forza che permette di collegare componenti che si trovano anche a distanza notevole tra loro e in una migliore efficienza.
 

L’offerta di febi

febi ha in gamma oltre 370 catene, 250 kit catena e 90 tendicatena – oltre un terzo dei quali sono prodotti internamente nello stabilimento di Ennepetal – adattabili al 97% di tutti i tipi di automobili europee e asiatiche. Come tutti i prodotti febi, anche i kit catena distribuzione e in particolar modo le catene passano attraverso diversi test di qualità e resistenza per fornire un prodotto ottimale.
Gli elevati standard di qualità sono garantiti, oltre che dal know how di produzione, da partnership strategiche ed esclusive per l’aftermarket, come quella con il produttore di primo impianto IWIS.

Questa collaborazione ha recentemente permesso alle catene di distribuzione febi di potersi fregiare di una peculiarità specifica: il rivestimento dei rulli in TRITAN®. Più in dettaglio si tratta di uno strato a polveri studiato appositamente per contrastare l’usura causata da miscele aggressive di olio e residui carboniosi. L’utilizzo di questa tecnologia permette di ridurre fino al 50% i danni dovuti all’usura rispetto ad un normale rivestimento e consente di diminuire fino al 20% le emissioni di CO2 grazie al minore attrito tra i componenti, ottenendo una maggiore affidabilità nel tempo.
 

Ricerca, sviluppo e test

Ma la ricerca e sviluppo non si fermano qui: febi, in compartecipazione con uno dei più stimati produttori di sistemi idraulici tedesco, ha studiato e creato un banco di prova specifico. Il banco test permette di simulare tutte le varie condizioni e carichi di lavoro che la catena deve sopportare durante il normale utilizzo.
Gli investimenti e l’esperienza infusi nel processo di ricerca, sviluppo e test sono prova dell’impegno di febi nei confronti dell’aftermarket indipendente. Tutte le referenze disponibili in gamma si accomunano ad un’unica filosofia, quella di portare un prodotto di livello per assicurare la più totale affidabilità e sicurezza quando lo si installa.

Dal punto di vista degli autoriparatori questo significa poter contare su un interlocutore in grado di sostenerli con informazioni tecniche, istruzioni e suggerimenti di montaggio che permettono di affrontare con successo interventi che alzano sempre più l’asticella della loro professionalità e capacità tecnica.
 

Visibile anche online

La gamma dei kit catena distribuzione è visibile sul nuovo catalogo elettronico del gruppo bilstein - partsfinder.bilsteingroup.com - dove sono disponibili foto in alta risoluzione, bollettini e informazioni tecniche a supporto del prodotto.
Previa registrazione gratuita è possibile anche esportare la lista completa in formato PDF.
 

Kit catena distribuzione: l’offerta febi in numeri
- Oltre 370 codici catena disponibili
- Più di 250 kit catena presenti in gamma
- Più di 90 diversi tendicatena, alcuni dei quali provengono dal reparto produttivo febi in Germania
- Catene rivestite da trattamento TRITAN®, peculiare strato in polvere e segno distintivo del kit catena distribuzione febi.
 

Photogallery

Tags: catena distribuzione febi kit catena Ferdinand Bilstein Italia kit tendicatena

Leggi anche