Articoli | 03 May 2018 | Autore: redazione

NTN-SNR: 100 anni di scelte vincenti

Da cent’anni NTN-SNR mette l’impegno per l’ambiente e per la società al centro della propria strategia, puntando ad essere un’azienda esemplare per il futuro.
 

Nel 2018 NTN-SNR Roulements, con una grande storia alle spalle, diventa un’azienda centenaria festeggiando così un doppio anniversario: i cent’anni di attività sia di NTN Corporation sia di NTN-SNR Roulements. Il doppio centenario, oltre ad essere un gradino importante da cui partire per affrontare le sfide del futuro “perché - secondo NTN-SNR – per noi, domani è oggi”, è un’occasione unica che l’azienda ha sfruttato per raccontare la storia che c’è dietro e per celebrare la passione dei dipendenti e delle persone che hanno contribuito a portarla avanti fino ad oggi.

In occasione di questo anniversario, così significativo, è stato inaugurato nello stabilimento di produzione di Argonay (Francia) dedicato all’aeronautica, un secondo edificio di ultima generazione.
 

100 anni fatti di persone…

NTN-SNR da sempre crede nella solidarietà e nella benevolenza e si è quindi impegnata nel creare un ambiente di lavoro piacevole per i dipendenti, dando loro la possibilità di sviluppare il proprio potenziale per fornire uno scopo condiviso che dà senso alle azioni di ogni individuo.
Attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze nel contesto di un piano di carriera e di formazione nel corso della vita professionale dei dipendenti, viene alimentato il successo e il benessere dell’azienda. I dipendenti vengono responsabilizzati e resi autonomi grazie all’implementazione di sistemi di supporto decisionali, alla soppressione di compiti noiosi e ripetitivi e con strumenti di gestione visiva.

L’azienda investe sulle persone per «Produrre tecnologie che migliorino il mondo per le generazioni attuali e future, preservando il nostro pianeta e contribuendo a soluzioni tecnologiche innovative. Per rendere il mondo “Nameraka” (armonioso)», come è stato raccontato da Hiroshi Ohkubo, presidente di NTN Corporation.
Ogni nuovo collaboratore, infatti, riceve una formazione al suo arrivo in azienda e prosegue il suo percorso formativo sviluppando competenze durante tutta la sua carriera lavorativa. Il leitmotiv di NTN-SNR e dei propri collaboratori è quello di sottoscrivere la logica del miglioramento continuo.
 

… di efficienza…

Nel 2016 la piattaforma Ecovadis ha valutato il gruppo tra le aziende più efficienti nel settore della metallurgia. Da diversi anni NTN-SNR si impegna in un approccio proattivo dell’RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa): accordo sulla parità di genere in azienda, che garantisce parità di retribuzione a parità di lavoro, nonché opportunità equivalenti per l’avanzamento professionale, e impegni etici tramite la formazione dei dirigenti secondo il codice etico del gruppo.

Con tutti i siti di produzione certificati secondo la norma ISO 14001 e tutti i siti francesi certificati secondo la norma ISO 50001 per le loro prestazioni energetiche, NTN-SNR dimostra il proprio impegno costante per una produzione responsabile e sostenibile.
 

…di storia…

Storicamente l’azienda viene ricordata per la progettazione dell’ASB vent’anni fa, per il record di velocità su rotaia con TGV (i prodotti NTN-SNR sono presenti sui treni ad alta velocità) e per il missile europeo Ariane V, tutt’oggi in funzione.

NTN-SNR fa evolvere la geometria dei sistemi, dal semplice cuscinetto al cuscinetto strumentato passando dai sistemi sempre più integrati, e applica nuovi materiali e nuovi processi per incrementare le prestazioni, ridurre il consumo energetico e migliorare sia l’affidabilità che la sicurezza. Inoltre, NTN-SNR equipaggia i motori aeronautici di ultima generazione.
Forte di questi successi, l’azienda continua ad investire nella ricerca di nuovi prodotti adatti alle nuove sfide di mobilità ed ecologia, investendo ogni anno il 4% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.

…di innovazione

L’innovazione è al centro della strategia di sviluppo dell’azienda. I team NTN-SNR progettano e costruiscono le soluzioni di domani.
Oltre agli investimenti sui progetti dei prodotti, l’azienda investe molto sulla modernizzazione delle proprie strutture in Francia ed Europa (incluse Germania, Italia e Romania), ed è sostenuta da NTN Corporation, che è il secondo investitore giapponese più grande in Francia oggi.

L’idea dell’azienda di fabbrica 4.0 rappresenta la fusione fra le fabbriche e internet, infatti attraverso ogni fase della catena industriale, le attrezzature e le postazioni di lavoro comunicano continuamente. La fabbrica del futuro è una prima risposta a questa rivoluzione di processo industriale, basata sull’integrazione di nuove tecnologie e sull’innovazione. Inoltre si fa affidamento a strumenti collegati in rete che riorganizzano i metodi di produzione di sensori, dispositivi automatici, big data e cloud.
Un esempio di questa modernizzazione è lo stabilimento di Alès (Francia) dove si producono i cuscinetti ruota di terza generazione che è stato premiato con il riconoscimento “Vitrine Usine du futur” (vetrina fabbrica del futuro) dell’ “Alliance Industrie du Futur” (associazione dell’Industria del futuro).

Durante il centenario, un momento significativo è stata l’inaugurazione ufficiale del secondo edificio dello stabilimento di Argonay - Francia -, altro esempio di fabbrica 4.0 in cui sono stati investiti 27 milioni di euro per creare una struttura d’avanguardia che soddisfi le qualità e i volumi degli ordini che arrivano quotidianamente. Durante la cerimonia ufficiale in presenza del top management aziendale e delle autorità locali, un albero è stato piantato come simbolo di resistenza e longevità, per celebrare la storia del gruppo, ma soprattutto le sue prospettive future.
 

Photogallery

Tags: cuscinetti NTN Snr

Leggi anche