Autofficina Autorizzata | 06 February 2014

DAYCO - Qualità: a partire dal prodotto fino al servizio

Con Dayco le officine sono considerate partner. L'azienda, infatti, considera fondamentale il rapporto con i clienti autoriparatori e fornisce all'officina tutto il supporto necessario: non solo un prodotto affidabile e di qualità, ma una veloce reperibilità e un alto livello di servizio.
L’officina rappresenta del resto il vero passaggio nodale della nostra ‘catena di valore’ – dichiara Bruno Vallillo, vice president, general manager Europe. – È lì che il nostro prodotto arriva davvero a prendere vita, grazie all’esperienza e alla competenza del meccanico”.

Tutta la qualità di un componentista di primo impianto nel mercato aftermarket. Che si tratti di cinghie, tenditori o pulegge per applicazioni auto, veicoli pesanti o da lavoro, Dayco è sicura dell'affidabilità dei propri prodotti, tanto da offrire per ciascuno di loro un grado di garanzia maggiore di quello imposto dalla legge: “Un ‘extra’ che siamo in grado di offrire proprio perché siamo sicuri di quello che stiamo facendo, insieme ai nostri partner, in direzione di un sempre più elevato livello di qualità, in tutti gli aspetti della nostra attività”, continua Vallillo.

La gamma offerta è molto ampia e in continua espansione per stare al passo con il mercato. È infatti parte della filosofia aziendale ascoltare il mercato e partire da lì per operare le proprie scelte strategiche. “Rispetto ai nostri competitor ci siamo dati fin da subito una semplice regola – rivela Vallillo – quella di giocare sempre come player, e non come follower. Il che significa guardare per prima cosa al mercato e alla sua evoluzione, e solo in seconda battuta alla concorrenza. Nella convinzione che per guidare il mercato bisogna anche lasciarsi guidare dal mercato stesso: ovvero, appunto, saperlo ascoltare. Un modello – conclude – che sono convinto sia vincente sempre, non solo in questo caso”.

Semplificare il lavoro in officina è uno degli obiettivi che Dayco si pone. In quest’ottica si sta procedendo a un ulteriore miglioramento e potenziamento delle logiche di confezionamento e allestimento dei prodotti: lo scopo è quello di fornire insieme al singolo componente, in un’unica soluzione, anche gli accessori specifici per il corretto montaggio. Il tutto volto a rendere più pratici e agevoli gli interventi, facendo risparmiare all'autoriparatore tempo prezioso.
L'azienda mette a disposizione dei propri clienti cataloghi e relativi aggiornamenti, supporto tecnico e corsi di formazione, nonchè le istruzioni di montaggio che sono anche consultabili, senza vincoli, sul sito www.dayco.com.

La condivisione di obiettivi e prospettive con i clienti è del resto uno degli aspetti più importanti del modello che Dayco sta definendo anno per anno: “Stiamo cercando di rendere tale rapporto sempre più stretto e partecipato, includendo i clienti in modo diretto, come veri e propri partner nel percorso di innovazione di prodotti e processi. Penso ad esempio alla costituzione dei grandi gruppi di acquisto – continua Vallillo – e agli ingenti investimenti che sono stati fatti in comunicazione, soprattutto in termini di offerta di servizi e informazioni specificamente rivolti alle officine”.

L’officina, nel modello Dayco, non è dunque un semplice terminale del processo di vendita, ma una parte attiva delle scelte strategiche aziendali.E se queste scelte, come si è visto, si sono dimostrate premianti, è altrettanto vero – precisa Vallillo – che la scelta più importante l’hanno fatta i nostri clienti, diretti e indiretti, che hanno risposto allo sforzo di rinnovamento dell’azienda scegliendo sempre di più la nostra qualità, la nostra completezza di gamma, i nostri investimenti logistici, riconoscendo così il valore degli investimenti fatti in direzione di un reale rinnovamento”.
 

CARTA DI IDENTITÀ

Dayco è protagonista nella ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di cinghie, tenditori e pulegge, per applicazioni auto, camion, autobus, macchine movimento terra ed industriali.
A livello mondiale è capace di produrre 90 milioni di cinghie l’anno; nel magazzino aftermarket di Burolo (Torino) sono stoccati almeno 6 milioni di pezzi in 18.500 metri quadrati di magazzino. Ogni giorno sono compilate mediamente 4.500 righe di spedizione (con picchi di quasi 8.000), per un totale di 21 milioni di semilavorati gestiti in un anno.
Nel mercato Italia le spedizioni avvengono nell’arco delle 24/48 ore.


 

Photogallery

Tags: dayco

Leggi anche