News | 29 June 2018 | Autore: redazione

Saito e la revisione turbo: nuovo o revisionato?

Saito propone un nuovo appuntamento video dove spiega in dettaglio la differenza nelle lavorazioni fra un turbo nuovo e uno revisionato e consiglia cosa scegliere quando il turbo si guasta.
 

 
La riparazione di un componente dovrebbe riprodurre fedelmente quello che è il prodotto originale, ma spesso ciò non avviene.
Oltre alla capacità e all’esperienza di un bravo meccanico, la differenza viene fatta dai macchinari impiegati.
In questo filmato realizzato da Saito vengono messe in risalto alcune differenze tra i processi operativi nella revisione e nella realizzazione di un prodotto nuovo.
 
Macchinari e fattore umano
Partiamo dal presupposto che tutte le aziende che si occupano di rigenerazione in maniera seria e con grande impegno cercano di fare un lavoro a regola d’arte; bisogna però considerare che ci sono delle differenze anche a livello di macchinari tra le aziende che revisionano un componente e i grandi costruttori primari del prodotto nuovo.
Ad esempio, durante la revisione di un coreassy, nella fase di assemblaggio vi è una consistente attività manuale subordinata alla bravura ed esperienza dell’operatore, mentre nella realizzazione di un prodotto nuovo si hanno catene di montaggio robotizzate con sensori e processi a doppia verifica (“poka-yoke”) che sostanzialmente azzerano eventuali errori.
Nella fase successiva, quella della bilanciatura, dopo un’analisi iniziale fatta dal macchinario sarà sempre compito dell’operatore asportare il materiale tramite intervento manuale; nella realizzazione del prodotto nuovo sia analisi sia asportazione sono affidate alle macchine, che hanno un costo e una precisione superiori a quelle utilizzate dalle aziende di revisione.
Anche i “Reman” realizzati dai costruttori primari (ad esempio i “Garrett Original Reman”) si affidano a questo tipo di macchinari evoluti.
Flussaggio e taratura dell’attuatore: anche qui la componente umana è importante, la taratura del geometria variabile e del precarico dell’attuatore è affidata all’operatore, mentre i macchinari delle case costruttrici realizzano questi fasi in maniera totalmente automatizzata.
 
Nuovo o revisionato?
Il suggerimento degli esperti di Saito, quando si parla di vetture nuove o di una certa importanza, o dove si vuole mantenere il motore in perfetta efficienza, è quello di affidarsi al prodotto nuovo originale, mentre su auto con una certa anzianità e chilometraggio alle spalle si può valutare il prodotto revisionato – tenendo presente che potrebbe esserci un ritorno in officina e una ripresa della lavorazione.
Nel prodotto nuovo o nei revisionati di qualità delle case costruttrici il rischio di rottura è pressochè nullo e sempre indotto da componenti quali FAP, catalizzatori, valvole EGR, cattiva lubrificazione, eccetera. Questo perché come Saito ha già più volte dichiarato, difficilmente un turbo nuovo si rompe da solo.



 

Photogallery

Tags: turbocompressore saito revisione turbo

Leggi anche

ARTICOLI | 29/06/2023BO.RI. e l’arte delle turbine