News | 17 July 2018 | Autore: redazione

​Doppi volani ammortizzati Valeo: potenziata la gamma
Valeo Service incrementa la propria gamma relativa ai doppi volani ammortizzati: più di 110 FullPACK DVA™ Valeo (DVA e Kit di frizione/conversione), 250 doppi volani ammortizzati e 180 Kit4P™ Valeo (kit di conversione con volano rigido) coprendo circa il 70% del parco circolante europeo equipaggiato con DVA.

Più in dettaglio, l’azienda ha realizzato, nel 2018, 40 nuovi FullPACK DVA™ e 38 nuovi doppi volani ammortizzati prodotti negli stessi stabilimenti dedicati all’OE in Italia, Spagna e Corea, aumentando la copertura del parco circolante europeo di più di 12 punti. Questo include applicazioni per i più popolari veicoli europei come Audi A3 e A4, Peugeot 308 e 3008, Renault Clio e Mégane, Volkswagen Golf e Passat.

VBlade™DVA, invece, è la soluzione sviluppata da Valeo per sostituire la tradizionale tecnologia dei doppi volani ammortizzati su una selezione di veicoli, la tecnologia brevettata di Valeo VBladeTM DVA è stata introdotta nel mercato a Marzo 2018. Questa tecnologia riduce la forza centrifuga delle due piastre al contrario della tradizionale molla DVA, rendendo Valeo VBlade tra i più duraturi nella gamma DVA Valeo nonostante mantenga un efficiente assorbimento delle vibrazioni del motore. Le prime parti di Valeo VBlade™ DVA sono attualmente pronte per l’impiego su Volkswagen LT 28-35, LT 28-46.

C’è poi il kit di conversione Kit4P™ Valeo: una soluzione competitiva dedicata specialmente ai veicoli ad alta percorrenza. Rimpiazzando il doppio volano ammortizzato con un volano rigido e una molla lunga escursione, questa innovazione di Valeo garantisce un’efficiente assorbimento delle vibrazioni del motore e assicura la protezione della trasmissione grazie al suo efficiente sistema di ammortizzazione posizionato nel disco invece che nel volano.

Il Kit4PTM Valeo assicura anche una maggiore durata della frizione. Innanzitutto, permette di ridurre lo scambio di calore tra il volano ed il disco frizione (in media 50˚C in meno rispetto al doppio volano ammortizzato) evitando un’usura anomala del materiale della frizione. Questo la rende la soluzione perfetta per i motori Start & Stop che generano un consistente scambio di calore per via dell’aumento di cicli di avviamento del motore. Inoltre, quando equipaggiato con la tecnologia Valeo HEC (High Efficiency Clutch - frizione ad alta efficienza Valeo), il Kit4PTM Valeo beneficia di un materiale di frizione di lunga durata e del piatto spingidisco rinforzato per offrire un maggiore comfort di guida duraturo nel tempo. Infine, il volano rigido del Kit4PTM Valeo è garantito per 1 milione di chilometri e non ha necessità di essere sostituito una volta che il Kit4PTM Valeo è stato equipaggiato sul veicolo, questo rende la seconda sostituzione ancora più vantaggiosa economicamente e riduce gli impatti sull’ambiente.

Photogallery

Tags: valeo

Leggi anche