News | 14 September 2018 | Autore: Redazione

L’aftermarket multimarca di PSA ad Automechanika

Prosegue l’attuazione della strategia aftermarket multimarca del gruppo PSA, che partecipa ad Automechanika lanciando nuovi prodotti e servizi per il post-vendita.


 

Dopo la partecipazione ad Equip Auto (vai alla notizia) con l’annuncio dell’arrivo di Distrigo in Italia, PSA Aftermarket presenzia anche ad Automechanika Francoforte.
Quale piattaforma migliore per presentare all’aftermarket mondiale i suoi nuovi prodotti e servizi, così come previsto dal piano “Push to Pass”? Tanto per ricordare: è il piano che pone la strategia aftermarket multimarca al centro dell’offensiva, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti i clienti del post-vendita nel mondo, indipendentemente dal loro budget, dal marchio o l’età del loro veicolo.


>> Per approfondimenti sul piano "Push to Pass"

Per ogni servizio offerto da PSA, vediamo nel dettaglio quali sono le novità presentate in fiera e a che punto è l’attuazione del programma in Italia. 

Distrigo nel mondo e in Italia

Presentato nell’aprile del 2016, Distrigo è il marchio di distribuzione dei ricambio multimarca del Gruppo PSA. La sua offensiva commerciale e logistica in Europa si concretizza con l’apertura di una rete competitiva di 130 piattaforme di distribuzione, di cui 14 in Italia, che puntano a essere “one-stop-shop” della distribuzione sia per le officine autorizzate sia per i riparatori indipendenti.
In Italia, l’offerta di ricambi multimarca è stata lanciata nel 2018 su due placche Distrigo a Roma e Milano, e sarà estesa in seguito all’intero territorio nazionale.
 
Il Gruppo ha già adottato questa offerta di distribuzione multimarca a livello mondiale, soprattutto in America Latina, attraverso delle joint-venture in Brasile con il gruppo SK e in Argentina con il Gruppo Etman. Dall’inizio del 2018 è presente anche in Cina, attraverso l’acquisizione del distributore Jian Xin e l’apertura di una prima piattaforma di distribuzione con DPCA.
 
Distrigo propone un’offerta di ricambi che punta a soddisfare la quasi totalità dei bisogni di un riparatore. Infatti, oltre ai ricambi originali PSA, l’offerta comprende i ricambi della gamma multimarca Eurorepar e un’offerta multimarca di ricambi delle aziende della componentistica, già disponibile in 10 paesi. Si tratta di oltre 100.000 referenze, immagazzinate nei depositi centrali di Groupe PSA; inoltre 29 fornitori premium affiancano il Gruppo nella proposta di quest’offerta inedita per un costruttore automobilistico.
 
Dall’inizio del 2018, l’offerta integra anche i pneumatici, stoccati nel deposito centrale di Groupe PSA a Vesoul. La strategia ha permesso al gruppo di ampliare la sua proposta di marchi che oggi comprende 220.000 pneumatici di fornitori multimarca diversi dal marchio Eurorepar.
Inoltre entro gennaio 2020, i marchi Opel e Vauxhall saranno totalmente integrati nel dispositivo di distribuzione Distrigo.
 
Distrigo è anche un servizio logistico, che oggi offre nuovi strumenti per elevare la qualità del servizio ai clienti. È il caso del nuovo portale ordini Service Box, che punta ad essere completo (ricambi, equipaggiamenti, accessori), multimarca, semplice e preciso.
 

Eurorepar

Eurorepar, la gamma di ricambi e di accessori multimarca di Groupe PSA, ha recentemente ampliato la sua offerta di prodotti, con numerose novità presentate in anteprima mondiale in fiera. Segnaliamo: una nuova gamma di oli per cambi e motori, una nuova gamma di frizioni, alternatori e motorini di avviamento, spazzole per tergicristalli anteriore, kit cuscinetti ruote.
Come si legge in un comuncato stampa: “Groupe PSA ha fatto un ingente investimento nella qualità dei prodotti ma anche nella qualità ed esaustività dei dati che riguardano la gamma, ora presenti in TecDoc”.
 

Euro Repar Car Service

La rete di riparazione dei veicoli di tutti i marchi di Groupe PSA continua la sua espansione in Francia e nel mondo. In un anno ha aperto delle sedi in Algeria, Turchia, Russia, Bulgaria, Grecia, Marocco, Svezia e Arabia Saudite e ora è presente in 22 paesi.
In Italia, in occasione di Automechanika, la rete ha festeggiato l’apertura della sua 400esima officina partner. 

Forwelt

Forwelt è una gamma di prodotti di consumo rivolta ai professionisti della carrozzeria, sviluppata per rispondere a tutto il processo di riparazione che questo comparto richiede.
In Italia, la gamma Forwelt è stata lanciata nel corso del 2018 presso la rete delle 300 carrozzerie autorizzate dei marchi Peugeot e Citroën. 

Autobutler

La piattaforma per la realizzazione di preventivi on-line è stata creata in Danimarca nel 2010 e da allora è stata introdotta in altri 4 paesi, tra cui la Francia e la Germania. L’acquisizione dell’azienda da parte di Groupe PSA nel 2016 mirava proprio ad accelerare la sua espansione internazionale, con l’obiettivo di semplificare le relazioni tra automobilisti e officine.
 

 

Photogallery

Tags: psa case auto distrigo automechanika 2018

Leggi anche

ARTICOLI | 28/09/2020Case auto e aftermarket: la sfida