News | 14 September 2018 | Autore: redazione

La tecnologia all’avanguardia di NTN-SNR per i motori Stop&Start
NTN-SNR ha sviluppato un tenditore idraulico automatico per la distribuzione ausiliaria con meccanismo di smorzamento variabile, ideale per il funzionamento dei motori ISG con funzione Stop&Start integrata (ISG, Integrated Starter Generator). Questo tenditore particolarmente innovativo è attualmente pronto alla produzione in serie.

Il nuovo tenditore integra un meccanismo di smorzamento variabile che permette di regolarne automaticamente la tensione in funzione delle sollecitazioni del motore, principalmente a regime costante o in fase di riavviamento.
Un sistema a valvole permette di modificare il passaggio dell’olio in funzione degli sforzi esercitati sul tenditore. Ne deriva una variazione di smorzamento, che rende il tenditore più o meno rigido in funzione delle sollecitazioni della cinghia.
Questa capacità di applicare diverse tensioni si adatta in particolare modo ai motori dotati di alternatore-starter per garantire la funzione Stop&Start. Questi aggiungono all’azionamento convenzionale di fase a regime costante della cinghia tramite la puleggia dell’albero motore un azionamento tramite alternatore-starter in fase di riavviamento che genera dei picchi di tensione istantanei importanti e ripetuti.
 
Il tenditore idraulico automatico con meccanismo di smorzamento variabile di NTN-SNR offre dei miglioramenti significativi, in termini di:
  • diminuzione del consumo di carburante e diminuzione dell’emissione di CO2, grazie alla riduzione di attrito a regime costante;
  • durata operativa dei componenti migliorata, grazie all’adattamento costante della tensione della cinghia;
  • affidabilità identica ai sistemi attuali;
  • costo identico rispetto ai tenditori tradizionali.
L’80% dei componenti del tenditore idraulico automatico con meccanismo di smorzamento variabile di NTN-SNR sono identici rispetto a quelli di un tenditore tradizionale. Il suo design esterno è identico e si differenzia per soli 7 grammi. Ciò gli consente di essere installato senza alcuna modifica nella concezione dei motori, garantendo quindi una perfetta intercambiabilità. Come fa sapere NTN-SNR, le fasi di pre-serie e di test di affidabilità sono terminate e può quindi avviare la produzione in serie.

NTN-SNR: la garanzia di un produttore premium

In quanto produttore di rilievo in OEM con i propri tenditori, NTN-SNR propone in Aftermarket tenditori ad altissime prestazioni progettati per resistere a importanti sollecitazioni (un tenditore può girare oltre 15.000 giri/min.), così come cinghie di qualità d’origine.

NTN-SNR offre una gamma completa di prodotti premium derivata dalla sua esperienza OEM per la distribuzione motore e per la distribuzione ausiliaria in particolare: kit distribuzione, kit distribuzione con pompa acqua, kit accessori, tendicinghia, cinghie ausiliarie, pulegge damper, pulegge a ruota libera d’alternatore e cuscinetti per l’aria condizionata.

Specialista mondiale dei tenditori idraulici

L’offerta NTN-SNR in Aftermarket copre attualmente il 98% del parco circolante europeo. Comprende oltre 1.250 prodotti, di cui circa 700 kit di distribuzione con o senza pompa acqua. Per quanto riguarda i tendicinghia, NTN è un player mondiali con i suoi tenditori idraulici con i quali equipaggia in primo impianto i maggiori costruttori (come VAG, Toyota, Mercedes, Hyundai). 
NTN produce anche cuscinetti unitari, che fornisce ad altri componentisti per la produzione di tendicinghia destinati al primo impianto. L’azienda ha recentemente presentato in questo settore un tenditore idraulico automatico che integra un meccanismo di smorzamento variabile.

Eccellenza e qualità delle cinghie e delle pompe acqua

Sia per le cinghie, sia per le pompe acqua, ritroviamo la medesima esigenza in termini di prestazioni che caratterizza i tendicinghia NTN-SNR. Le cinghie di distribuzione fornite nei kit provengono da importanti produttori OEM: ciò consente al gruppo di offrire la gamma più ampia di prodotti d’origine nonché i prodotti più performanti, soprattutto di ultima generazione come per esempio le cinghie di teflon. Lo stesso dicasi per le pompe acqua integrate nei kit, che sono soggette a test di qualità e di affidabilità.

 

Photogallery

Tags: kit distribuzione cinghie NTN Snr tendicinghia automechanika 2018

Leggi anche