News | 29 October 2018 | Autore: redazione

GarageK: la tecnologia web a servizio dell’officina

Già attiva in Italia, la piattaforma GarageK, di MotorK, è uno strumento ad hoc per gli autoriparatori 2.0, che aiuta a canalizzare nuovi clienti in officina. Vediamo di cosa si tratta.

Sfruttare le nuove tecnologie per incrementare il traffico in officina e fidelizzare il maggior numero di automobilisti: questi in sintesi gli obiettivi di GarageK, la nuova piattaforma di MotorK, una delle aziende più importanti nello scenario del digital automotive.

Pensata per rispondere alle esigenze delle officine, GarageK è una piattaforma di software-as-a-service che permetterà agli autoriparatori di gestire, in maniera funzionale e immediata, le richieste di preventivo, le prenotazioni, la pubblicazione di promozioni e le campagne marketing.

Il beneficio, dunque, è evidente: il meccanico riceve direttamente le richieste dell’automobilista, gode di maggiore visibilità, ma soprattutto può organizzare al meglio il proprio lavoro quotidiano in officina.
 

Crescono le ricerche online, ma le officine sono poco digitalizzate

L’universo delle officine italiane è ancora lontano dal definirsi digitalizzato: secondo una ricerca condotta da MotorK, infatti, circa il 30% dei service post-vendita non ha un sito web e il 10% pensa che non sia utile per il proprio business. Non solo: tra coloro che hanno il sito web, il 55% non ha ancora predisposto un servizio di prenotazione online. Solo il 29% del campione ha dichiarato di aver stabilito un budget per la strategia digitale dell’azienda.

Considerando che le ricerche online riguardanti il service sono aumentate del 300% dal 2015 ad oggi* (Fonte: 2017 Google/Critical Mix Fixed Ops Study, U.S.), e che il 66% degli automobilisti ha utilizzato internet prima di portare l’auto in officina (Fonte: ICDP, Consumer Survey 2016), diventa chiaro che la tendenza degli utenti è quella di cercare, confrontare e scegliere l’officina online, prenotando il proprio appuntamento tramite il sito.

Più di metà delle ricerche che riguardano ricambi, assistenza e manutenzione meccanica sono effettuate da dispositivi mobile. Avere un sito responsive è fondamentale per intercettare anche gli utenti che cominciano il proprio customer journey online e in mobilità: infatti, oltre la metà degli utenti che utilizza i dispositivi mobile per cercare un servizio di assistenza meccanica chiama l’officina proprio a partire dal risultato della ricerca effettuata. Offline e online non sono più due realtà differenti, ma aspetti complementari e inestricabili di un unico processo di acquisto.
 

Un valido supporto

Cercando la giusta officina a cui rivolgersi, gli utenti si aspettano di trovare elementi che li aiutino nella scelta: prezzi, semplicità, velocità e qualità del servizio. Diventa sempre più indispensabile per i service avere una presenza online efficace, a partire da un sito web con informazioni facilmente reperibili e la possibilità di prenotare un servizio in modo rapido. Questa necessità diventa ancora più rilevante se si pensa che più del 40% delle richieste che giungono al service dagli automobilisti necessitano un intervento di riparazione e non di routine o manutenzione, e comportano quindi tempistiche più rapide.

Sono già centinaia le aziende che hanno scelto GarageK come supporto nel loro processo di digitalizzazione: l’obiettivo di MotorK è raggiungere quota 1.000 clienti di GarageK entro la fine del 2018. Questo nuovo servizio va ad aggiungersi all’offerta di prodotti che l’azienda italiana offre all'industria automobilistica, tra cui DriveK - marketplace per auto nuove d’Italia - DealerK - la piattaforma SaaS per la gestione digitale delle concessionarie - e Internet Motors, la divisione che si occupa di eventi e formazione nell’ambito del digital marketing. GarageK è già attiva nel mercato italiano ed è in fase di avvio nelle altre nazioni in cui opera l’azienda: Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna.

Photogallery

Tags: motork garagek

Leggi anche