News | 11 January 2019 | Autore: redazione

Formazione Nissens: parte la sessione online
"NTC" (Nissens Training Concept): la sigla del concetto chiave aziendale per l'aftermarket ha acquisito sempre più risonanza e popolarità tra i principali distributori e i loro clienti. Con oltre 4.000 meccanici, che hanno partecipato in tutto il mondo ai corsi di formazione dal vivo, la piattaforma di condivisione delle conoscenze di Nissens Automotive ha lasciato il segno sugli standard dei servizi post-vendita offerti dai produttori di ricambi.

Ora, il concetto di NTC sta entrando in una nuova era: il lancio di una piattaforma online per l’auto-apprendimento.
Quando l’azienda lanciò il Nissens Training Concept nel 2015, il materiale di formazione sui sistemi di climatizzazione era disponibile per livelli di conoscenza base, specialistica e avanzata.

Le risorse profuse nei primi quattro anni come formatore IAM, hanno ora ripagato e rafforzato le motivazioni dell’azienda. Klavs T. Pedersen, Executive Vice President di Nissens Automotive, spiega: “Non possiamo sopravvalutare i vantaggi e gli effetti generati dal Nissens Training Concept e dalla formazione sui sistemi di climatizzazione che abbiamo lanciato nel 2015. Il nostro obiettivo primario era quello di far capire maggiormente la complessità dei sistemi AC e la necessità di procedure di installazione adeguate. Ora, abbiamo deciso di fare un altro passo, nella forte convinzione che sia il momento giusto per offrire ancor più formazione al mercato”.
 

Portare il progetto di formazione al livello successivo

Nissens Automotive ha lanciato recentemente i turbocompressori. A causa della complessità dei componenti e del funzionamento del sistema, è stato naturale iniziare il nuovo capitolo NTC con questi argomenti. Uno dei primi corsi online è relativo alle nozioni fondamentali sui turbocompressori e sul loro processo di installazione.

Le lezioni si basano sui materiali NTC esistenti, ma offrono molto di più del semplice ascolto di un insegnante. Jan Zieleskiewicz, marketing manager di Nissens Automotive, chiarisce:
“Gli utenti possono partecipare alla sessione formativa praticamente da qualsiasi punto del mondo e possono farlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I corsi possono essere svolti al computer e sulla maggior parte dei dispositivi mobili. Abbiamo aggiunto numerosi contenuti interattivi per facilitare l’apprendimento di prodotti nuovi e sofisticati come i turbocompressori. Una spiegazione professionale e percorsi di apprendimento pianificati assicurano che i partecipanti imparino esattamente ciò che è necessario sapere. Ogni partecipante riceve alla fine un certificato firmato da Nissens che viene emesso elettronicamente e senza tempi di attesa per il rilascio. Lo sviluppo di questa piattaforma NTC offre ai nostri clienti più libertà e flessibilità”.
 

Una futura piattaforma di condivisione delle conoscenze

Il nuovo concetto di corsi di auto-apprendimento si basa sulla piattaforma NTC esistente migliorata per massimizzare l’efficacia e la semplicità del training. Jan Zieleskiewicz spiega che comunque la piattaforma di auto-apprendimento non si limiterà ai corsi online: “Nel corso del tempo, la piattaforma si trasformerà in un portale di condivisione delle conoscenze e offrirà l'accesso a percorsi formativi mirati per specializzazioni su determinati sistemi e ulteriori conoscenze tecniche presentate in modo visivo. Si prevede, infine, di creare una comunità virtuale di esperti di sistemi automotive in grado di comunicare reciprocamente. Tutto questo per ora in sei lingue che aumenteranno nei prossimi mesi in seguito all'espansione prevista dopo il lancio del prossimo gennaio. La piattaforma di auto-apprendimento non limiterà né escluderà la formazione dal vivo offerta da Nissens”, spiega e conclude Jan: “Entrambe le piattaforme rispondono alla volontà di fare emergere i nostri clienti nell'aftermarket, continuando a condividere conoscenze di alta qualità e migliorando la comprensione tecnica dei prodotti e delle procedure di installazione. Non vediamo l'ora di condividere queste opportunità con i nostri clienti”.

Per tutto il periodo di Febbraio e Marzo, Nissens offre l’accesso libero agli utenti seguendo il link: www.nissens.com/freetraining

Photogallery

Tags: formazione nissens

Leggi anche