News | 21 February 2019 | Autore: redazione

​Cinghie in bagno d’olio: nuovi modelli by Gates
Entro la fine del primo trimestre 2019, Gates lancerà i primi cinque modelli di cinghie in bagno d’olio (BiO, Belt-in-Oil), ma altri modelli saranno disponibili durante il resto dell’anno.
L'annuncio coincide con la notizia che le cinghie BiO ideate da questo produttore di sistemi di trasmissione sono state scelte come componenti di qualità equivalente all'originale (OE) per garantire la funzione lubrificante della pompa dell'olio sui motori turbo Ford EcoBoost da 1 litro.

Il design delle cinghie BiO di Gates riduce l'attrito e contribuisce significativamente a ridurre il peso complessivo del veicolo: ciò comporta un minor consumo di carburante e ridotte emissioni di CO2.
I componenti Belt-in-Oil integrati, quali la cinghia dentata, la cinghia per pompa olio, il tenditore e la ruota dentata ECO, sono stati scelti come OE per numerose applicazioni esigenti con motori utilizzati in tutto il mondo. Tra gli esempi figurano i motori turbo VTEC a 3 cilindri da 1 litro installati sui modelli della gamma Honda Civic.
In dettaglio, i denti sul lato superiore di ogni cinghia BiO sono rivestiti in tessuto ibrido resistente agli oli, mentre il lato posteriore è rivestito in nylon resistente agli oli.

Un polimero multistrato resistente all'olio contiene trefoli in fibra di vetro ad alta resistenza e alta densità, impregnati e resistenti agli oli. La tecnologia delle cinghie BiO associa semplicità e comprovata efficienza a materiali che resistono alla contaminazione con olio per l'intera durata del motore.
 

Nuove applicazioni delle cinghie BiO

La nuova gamma di ricambi BiO sarà aggiunta come integrazione della gamma di cinghie di distribuzione PowerGrip® di Gates. Tre delle nuove cinghie BiO di ricambio saranno destinate alle sempre più numerose applicazioni Ford e VW che utilizzano cinghie di trasmissione per pompe olio.

Le cinghie T357HOB saranno idonee per i motori Ford da 1 litro, su modelli come Focus, C-Max e Fiesta. Le cinghie T351HOB saranno idonee per i motori VW da 1,6 e 2 litri, su modelli come Audi A3, Volkswagen Golf, Skoda Octavia e Seat Leon. Le cinghie T358HOB saranno idonee per modelli come la Audi A1, la Fabia e la Superb del marchio Skoda e ancora la Volkswagen Polo e la Seat Ibiza.

Le cinghie T354HOB e T539HOB, per applicazioni con trasmissioni a cinghia dentata, saranno idonee per gli stessi modelli Ford già elencati riguardo alle cinghie T357HOB.
 

Nuovi mercati delle riparazioni

Le cinghie BiO di Gates, in quanto ricambi OE di qualità a prezzi competitivi, sono destinate a creare significative possibilità di guadagno per i distributori di ricambi e le officine indipendenti. Questo perché i motori, in molte applicazioni OE precedenti, sono ormai prossimi alla fine prevista del loro ciclo di vita, in genere compresa tra i 200.000 e i 300.000 km.

Si sta già aprendo un mercato delle sostituzioni con cinghie BiO, poiché alcuni clienti cercano di prolungare la durata dei propri veicoli. Altri mercati in crescita sono quelli delle riparazioni di incidenti e del ricondizionamento dei motori su veicoli di marchi prestigiosi, che vengono preparati per la vendita dell'usato.
 

Opportunità a lungo termine

La produzione è orientata al sottodimensionamento dei motori e continua la propensione a un maggior uso delle cinghie in bagno d'olio. Si prevede che, nel prossimo futuro, oltre 14 milioni di veicoli monteranno una o più di queste cinghie. Ciò si traduce in maggiori opportunità sia per Gates sia per i suoi clienti.
 
Gateswww.gates.com

Photogallery

Tags: cinghie gates

Leggi anche