News | 02 April 2019 | Autore: redazione

​Cuscinetti sensori: the winner is NTN-SNR
Dall’incontro tra la società NTN-SNR Roulements ed EFI Automotive, specialista di sensori, è nato un cuscinetto sensore che permette di ottimizzare il controllo dei motori elettrici per le automobili. Un’innovazione che è stata insignita con il premio “Innovazione 2018” nella categoria “Elettrificazione” da Magna Powertrain, tra i protagonisti nelle soluzioni di e-mobility. Quest’ultima, infatti, ha riconosciuto il valore di questo sensore in quanto “importante progresso per i veicoli di domani”.

Con la tecnologia del cuscinetto sensore, NTN-SNR ed EFI applicano il meglio delle loro rispettive competenze nella misurazione magnetica. Questa soluzione integrata è composta da un anello magnetico con un modello innovativo, montato su un cuscinetto a sfere ad alta velocità e un sensore a effetto Hall in grado di fornire uscite SIN/COS. Misura l'angolo del rotore con una precisione di 1°, per garantire un controllo ottimale del motore elettrico.

Segnaliamo, inoltre, che l’integrazione della funzione sensore nel cuscinetto riduce l’ingombro assiale rispetto alle soluzioni esistenti. È anche più leggero di diverse centinaia di grammi, caratteristicanon trascurabile nell'attuale contesto di corsa all'alleggerimento dei veicoli.
Questa integrazione garantisce anche un facile assemblaggio e una precisione ottimale dopo il montaggio, poiché l'affidabilità della misura angolare non dipende più dalla qualità del montaggio dell'albero motore, come nel caso di un resolver.

La soluzione del cuscinetto sensore può adattarsi a tutte le applicazioni del cliente, indipendentemente dal numero di coppie di poli o dall'architettura del motore elettrico e può essere progettata in configurazioni assiali, radiali o di estremità d'albero.
Infine, è possibile integrare facilmente al gruppo un anello di precarico e un anello d'arresto, oppure avere due sensori sullo stesso cuscinetto per applicazioni che richiedono la massima sicurezza operativa.

Photogallery

Tags: cuscinetti NTN Snr sensori

Leggi anche

ARTICOLI | 04/09/2020NTN-SNR: fra innovazione e futuro