News | 03 Aprile 2019 | Autore: redazione

Ricambi e accessori online: nel 2018 venduto 1 articolo ogni 9 secondi
Sono in costante aumento le vendite di ricambi online: sempre più utenti scelgono di utilizzare il web per acquistare ricambi auto.

Il web, infatti, viene sempre più utilizzato per l'acquisto dei ricambi auto e fra i siti di e-commerce più attivi al momento c’è eBay, che con oltre 26 milioni di inserzioni di prodotti nuovi disponibili ogni momento nella categoria ricambi auto, ha annunciato di aver approfondito la prospettiva delle vendite online insieme a GiPA.

Da questa ricerca, su un panel di 3.000 automobilisti, è emerso quanto la rete incida sul rapporto quotidiano con la propria vettura. Rispetto infatti all’uso di internet per motivazioni relative all’auto (dalla comparazione dei prezzi di accessori e ricambi, alla ricerca di specialisti del settore come carrozzieri e riparatori, al vero e proprio acquisto online) risulta che il 23% degli automobilisti - pari a circa 7,5 milioni di persone - abbia utilizzato il web a questo scopo nell’arco del 2017 e che il 4,6% (circa 1,5 milioni di persone) abbia acquistato prodotti per l’auto online.

Segnaliamo, infine, che nello scorso biennio, la media delle vendite registrate dal Marketplace è stata di una ogni 18 secondi per i ricambi, una al minuto per gli accessori e una ogni 2 minuti per gli pneumatici. Se ci si concentra invece solo sull’ultimo anno, nel complesso, le vendite di ricambi e accessori dedicati all’auto sono state una ogni 9 secondi, con in testa per crescita rispetto all’anno precedente la categoria “ricambi per auto” (+16,5%).

Photogallery

Tags: vendite online GIPA

Leggi anche