News | 01 July 2019 | Autore: redazione

Equip Auto 2019: le novità della fiera
Manca sempre meno alla prossima edizione di Equip Auto, in programma dal 15 al 19 ottobre 2019 a Paris Expo Porte de Versailles. Gli organizzatori fanno sapere che le prenotazioni e le intenzioni di partecipazione mostrano un trend positivo con una crescita del 6% della superficie prenotata rispetto all'edizione 2017.

Questi buoni auspici, che lasciano presagire un'edizione promettente, sono il risultato del continuo impegno e della strategia di trasformazione messa in atto con successo nel 2017. Questa strategia mira a riunire l'ecosistema dell’aftermarket per tutti i veicoli in occasione di un evento che genera business e offre una visione delle sfide del futuro.
 

I valori e le sfide della filiera

Sotto lo slogan "Riparare oggi, preparare domani", il posizionamento del salone si articola attorno a tre valori che sono il DNA di Equip Auto: business, innovazione e convivialità.

La FIEV - Fédération des Industries des Equipements pour Véhicules-, proprietaria del salone e il suo partner, la Fédération Française de Carrosserie, si sono affidate ad un comitato d’orientamento per definire i temi principali che saranno trattati in occasione della nuova edizione della fiera per essere al centro delle sfide del mercato e delle tendenze della filiera.

Gli assi portanti del 2019 saranno: le nuove motorizzazioni e il loro impatto sulla filiera dell’aftermarket; la manutenzione e la riparazione dei sistemi elettronici (ad es. ADAS) e l'ecosistema dei pneumatici.
Questi assi saranno approfonditi attraverso sei temi: il garage connesso, l'elettrificazione dei veicoli, l'economia circolare, il retrofit, l'efficienza della supply chain e la formazione e occupazione nel settore.

Tutti questi temi saranno sviluppati e presentati attraverso dimostrazioni presso gli stand degli espositori o sulle aree specifiche organizzate da Equip Auto e dai suoi partner, e in particolare in occasione di conferenze e tavole rotonde che riuniranno esperti e utilizzatori.

Spazio agli pneumatici e non solo

Un'attenzione particolare verrà data quest'anno al mercato dei pneumatici. Tra le numerose tematiche di Equip Auto 2019, la filiera dei pneumatici sarà valorizzata come un "salone nel salone" che riunirà tutto l'ecosistema del settore, dalla produzione alla riparazione.

Infine, il secondo mercato d’interesse maggiormente ricercato dai visitatori della fiera, dopo i veicoli leggeri (VL e VUL), è rappresentato dai settori della manutenzione e della riparazione dei veicoli industriali e dei mezzi pesanti che saranno valorizzati nel 2019. I componentisti e le reti di distribuzione storicamente presenti a Equip Auto proporranno offerte di pezzi di ricambio e attrezzature adattate alle esigenze degli operatori. Il salone valorizzerà le soluzioni proposte dai fornitori (contratto di servizio completo, ricezione attiva) e i programmi di formazione iniziale e continua.

I tre padiglioni

  • Padiglione 1: pezzi di ricambio; attrezzature e componenti per veicoli; reti di distribuzione; carrozzeria e verniciatura; universo veicoli di seconda mano; lavaggio; aree di servizio; lubrificanti; prodotti per la manutenzione.
  •  
  • Padiglione 2.2: pezzi di ricambio; attrezzature e componenti per veicoli; reti di manutenzione e di distribuzione; servizi per gli operatori.
  •  
  • Padiglione 3: riparazione e manutenzione; utensileria; diagnostica; pneumatici; giunti; accessori.

I numeri dell’edizione 2017

  • Espositori: 1.200 provenienti da 40 paesi
  • Visitatori: 95.000 provenienti da 56 paesi
  • Superficie espositiva: 100.000 mq

Photogallery

Tags: equip auto equip auto 2019

Leggi anche