News | 28 June 2019 | Autore: redazione

Calibrazione ottimale: ci pensa Corghi con ProADAS
Nexion, sempre all’avanguardia con l’evoluzione dell’automotive mobility, ha messo a disposizione il suo know-how legato al mondo diagnosi e allineamento ruote-veicolo, e ha presentato ad Autopromotec una nuova soluzione a marchio Corghi per la verifica e la calibrazione dei sistemi ADAS presenti su veicoli multimarca: ProADAS.

L’obiettivo è quello di offrire a ogni autoriparatore la possibilità di “mettere mano” a queste nuove tecnologie in modo semplice, accurato e professionale. Una soluzione semplice e intuitiva ma estremamente precisa, dedicata a tutto il mondo della riparazione automotive: officine, gommisti, carrozzerie e specialisti in cristalli.
È importante sottolineare che è necessario effettuare la calibrazione ADAS ogni volta che si esegue un intervento sul veicolo che fa a toccare radar, telecamere o sensori: per questo si tratta di un tipo di lavorazione trasversale a tutti i settori.

Se infatti un sensore sull’auto è fuori allineamento anche di un solo grado, “punterà” su un’area significativamente fuori asse. I sensori vanno facilmente “fuori misura” anche a causa di piccole collisioni provocando un disallineamento. Ciò significa che è necessario tarare questi dispositivi anche a seguito di comuni lavori di manutenzione come la sostituzione del parabrezza, la riparazione delle sospensioni o l’allineamento delle ruote-veicolo.
Alcuni sistemi ADAS utilizzano le informazioni di un singolo sensore, ma altri combinano le informazioni provenienti da più sensori -un processo chiamato fusione dei sensori - per ottenere una “visione” più precisa della situazione. La maggior parte funzionano in tandem con altri sistemi all’interno del veicolo, inviando dati a moduli che, a loro volta, controllano le operazioni del veicolo.

La calibrazione di radar e sensori è fondamentale anche per garantire che i dispositivi ADAS si attivino quando necessario. Le calibrazioni prevengono anche l’innesco di falsi allarmi che possono causare la disattivazione dei dispositivi salvavita per evitare inconvenienti.
Calibrare i sistemi perché possano determinare correttamente velocità e distanza è fondamentale per ottimizzare le prestazioni e ridurre gli incidenti.
ProADAS dunque si propone come una soluzione versatile e semplice per la calibrazione ADAS; un sistema universale sviluppato da Nexion per la verifica e calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida su veicoli multimarca.

Facilità d’uso, accuratezza, velocità e massima ergonomia sono alcuni aspetti in cui si differenzia ProADAS.
Poichè le misurazioni dei sistemi ADAS sono influenzate dall’allineamento del veicolo in relazione alla convergenza e all’angolo di spinta, la precondizione per una corretta calibrazione ADAS è che il veicolo e il pannello di calibrazione ADAS siano perfettamente allineati.

Se una telecamera o un sensore radar viene spostato dal suo supporto durante una riparazione, deve essere ricalibrato seguendo le procedure del produttore.
Se il raggio del radar o il campo visivo della telecamera sono alterati da un cambiamento nei punti di montaggio del sensore o dall’angolo di spinta, è possibile ottenere false attivazioni o disattivazioni del sistema ADAS.
Il metodo di calibrazione statico prevede l’utilizzo di obiettivi montati su un dispositivo a distanze precise dai sensori. Gli obiettivi hanno schemi che la fotocamera del veicolo riconosce o che possono riflettere il raggio. Il processo di ricalibrazione è inizializzato con uno strumento di scansione.
Ecco i principali vantaggi offerti da questo sistema: la compatibilità con auto e veicoli commerciali; la possibilità di essere utilizzato con veicoli posizionati su ponte o altra struttura, in quanto il software compensa l’offset della superficie livellata in cui si trova il veicolo; la sinergia con assetti ruote CCD prodotti da Nexion (a partire dal 2016), che permettono di effettuare una calibrazione ADAS lanciando la procedura software di calibrazione e allineando il sistema attraverso i sensori CCD dell’assetto. Per utilizzare il sistema è sufficiente un solo operatore.
Da segnalare anche la posizione di lavoro ergonomica, che permette di avere “tutto alla portata”; mettendo l’operatore in condizioni di poter effettuare tutte le regolazioni senza effettuare spostamenti. Il sistema è conforme alle procedure dei costruttori di veicoli e assicura un accurato allineamento del sistema veicolo attraverso sensori CCD.

Infine, è possibile realizzare un report completo con registrazione dei seguenti valori: dati officina – cliente, stato veicolo in ingresso, regolazioni allineamento struttura ProADAS rispetto al veicolo, risultato calibrazione sistemi ADAS, valori di convergenza e campanatura, con software AllInOne abilitato, stato veicolo in uscita.
ProADAS attualmente copre i seguenti brand auto: Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroen, Fiat, Ford, Hyundai, Infinity, Jaguar, Jeep, Land Rover, Mercedes-Benz, Mini, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Sea, Skoda, Smart, Toyota, Volkswagen, Volvo.
 
Nexion Corghi - www.corghi.com

Photogallery

Tags: corghi nexion adas

Leggi anche