News | 24 October 2013 | Autore: Redazione

Auto e moto d'epoca da oggi alla Fiera di Padova

Premiazioni, workshop, raduni, concorsi, aste, mostre: a Padova quattro giorni all’insegna della passione per i veicoli d’epoca e il vintage style.

Apre i battenti oggi, giovedì 24, la trentesima edizione di Auto e Moto d’Epoca, alla Fiera di Padova fino al 27 ottobre.

L'evento è dedicato al meglio del motorismo storico e della cultura dell’auto, confermandosi il punto di riferimento del settore in Europa per qualità dei mezzi esposti, numero di ricambisti e collezionisti che ogni anno arrivano da ogni parte del mondo.

Sono attesi 70.000 visitatori e più di 1.500 espositori, che, su una superficie di 90.000 metri quadrati, disegneranno un meraviglioso percorso tra i quasi 4.000 modelli sparsi nei padiglioni.

Ad accompagnare gli appassionati, Vodafone Italia, partner del Salone, che ha creato una “app” (QRCode su www.autoemotodepoca.com) per ambiente android e ios che fornirà in tempo reale tutte le informazioni di servizio relativi alla fiera (orari, ingressi, prezzi, padiglioni, espositori, appuntamenti, ecc.).

 

Di seguito il programma dettagliato.

 

Giovedì 24 ottobre 2013

Si parte il giovedì con la preview, dove i più noti collezionisti, gli organi di informazione, gli addetti ai lavori e i primi visitatori potranno godersi l’anteprima del Salone.

 

Venerdì 25 ottobre 2013

Inizio delle attività con due incontri organizzati dall’Automobile Club d’Italia.

Alle ore 10 l’importante appuntamento “Una strada per la vita, una vita per la strada”, il workshop di educazione stradale con i giovani studenti di Padova. Presenzieranno Ennio Mario Sodano, Prefetto di Padova; Clodovaldo Ruffato, Presidente Consiglio Regionale Veneto; Barbara Degani, Presidente Provincia di Padova e Umberto Zampieri, Assessore allo Sport Comune di Padova.

Attesi anche gli interventi di Luigino Baldan, Presidente Automobile Club Padova; Ferruccio Macola, Presidente Fiera di Padova e Cristina Chinello, giornalista de “Il Mattino” di Padova.

Alle ore 15 spazio alla tavola rotonda “Classiche: il valore aggiunto per vincere la crisi - I benefici che il mercato dell’auto moderna trae dai valori della tradizione e della storia dell’industria Automobilistica” con Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d’Italia; Mario Baccaglini, Presidente Intermeeting; Antonio Cernicchiaro, Direttore Relazioni Istituzionali UNRAE; Filippo Pavan Bernacchi, Presidente FEDERAUTO.

Parteciperanno alla tavola rotonda: Mauro Gentile, Direttore Press Office Porsche Italia Spa; Antonio Ghini, Direttore Museo Ferrari; Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot; Marco Ruiz, Responsabile Publishing and Special Events Mercedes-Benz; Fabio Collina, Responsabile Maserati Classiche e rappresentanti di Audi, Jaguar, e BMW.

Alle ore 17 sarà svelata la prossima edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti, la gara di regolarità per auto storiche su strade di montagna.

 

Sabato 26 ottobre 2013

ACI dedica il sabato alle premiazioni e alla presentazioni: alle ore 10 le premiazioni delle Serie Ufficiali ACI-CSAI 2013 per i Trofeo A112 Abarth, Challenge Rally auto storiche e Trofeo Tre Regioni.

Alle ore 11 saranno presentate le novità della Winterace, gara di Regolarità Classica CSAI che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 22 febbraio prossimi.

A seguire, alle ore 12, protagoniste altre due importanti corse: la Terre di Canossa e la Cento ore Classic.

Alle ore 14, sempre allo stand ACI, le prime premiazioni (categoria “auto utilitarie e berline”) del concorso “Povere ma belle” indetto da “Auto e Moto d’Epoca” e dalla rivista “Ruoteclassiche”.

Alle ore 15 incontro con “I grandi campioni rally di ieri, oggi e domani”, dove saranno presenti Sandro Munari, vincitore Coppa FIA Piloti Rally 1977 (Campionato Mondiale Piloti), Campione Europeo Rally 1973, Campione Italiano Rally 1976 e 1969; Miki Biasion, Campione del Mondo Rally 1988 e 1989, Campione Europeo Rally 1983, Campione Italiano Rally 1983; Giandomenico Basso, Campione Europeo Rally 2006 e 2009, Campione Italiano Rally 2007; Umberto Scandola, Campione Italiano Rally 2013.

Sempre alle ore 15 presso l'area Congressi (dietro i padiglioni 5 e 6) Motorasta batterà l'asta all'inglese (ovvero al rialzo) di mezzi e accessori d'epoca.

Alle ore 16, allo stand ACI, spazio ai libri con la presentazione del volume “Reparto corse Lancia – La genesi di un mito raccontata da un protagonista” degli autori Gianni Tonti ed Emanuele Sanfort.

All’esterno dell’area fieristica, in via Tommaseo, il 2° Raduno internazionale BMW Z1. Per l’occasione, la casa di Monaco di Baviera presenterà in un’unica area espositiva due nuovissimi modelli, la Bmw X5 e la Bmw Serie 4 Coupé, e in collaborazione con il Bmw Auto Club Italia alcune vetture d’epoca da sogno, tra cui una Bmw Roadster del 1937.

 

Domenica 27 ottobre 2013

Dopo una splendida serie di eventi per celebrare i 50 anni della Porsche 911 in oltre 30 città italiane, l'Italian Tour vivrà il suo Gran Finale a Padova. 400 Porsche 911 emozioneranno la città in Prato della Valle, una delle più grandi piazze d'Europa. Una giornata all'insegna della passione, che avrà come eventi in programma anche due concerti jazz al Caffè Pedrocchi, in via VIII Febbraio alle ore 11 e alle ore 18.

Appuntamento da non perdere allo stand Audi Sport Club Italia con il pilota-mito della casa tedesca: a incontrare i fan sarà infatti Dindo Capello. In mostra, le auto che hanno contraddistinto la carriera del driver astigiano.

Dalle ore 10 alle ore 19 i visitatori potranno ammirare, nel viale centrale tra i padiglioni 4 e 14, le vetture selezionate per il concorso di eleganza “Povere ma belle”, riservato alle auto storiche aventi valore inferiore a 12.000 euro e più di 25 anni.

Alle ore 13 le premiazioni della 6° edizione del Campionato Torri & Motori di regolarità per auto storiche al padiglione 4 presso lo stand di Scuderia Modena Historica.

Alle ore 14.30 presso lo stand ACI la seconda tranche di premiazioni (categorie “spider, coupé e speciali” ) del concorso di eleganza “Povere ma belle” indetto da Auto e Moto d’Epoca e dalla rivista “Ruoteclassiche”.

Alle ore 15 presso l'area Congressi (dietro i padiglioni 5 e 6) Motorasta batterà l'asta all'inglese (ovvero al rialzo) di mezzi e accessori d'epoca.

 

Informazioni pratiche: biglietti

24 ottobre - Preview ticket: 35 euro - Valido esclusivamente per la giornata di giovedi 24 ottobre.


25-26-27 ottobre - 
Biglietto intero: 19 euro;
Biglietto ridotto: 15 euro.

Abbonamento 2 giorni (venerdì e sabato o sabato e domenica): 34 euro.

Abbonamento 3 giorni (venerdì, sabato e domenica): 48 euro.

Bambini entro i 12 anni: biglietto omaggio.

Ragazzi dai 13 ai 17 anni: biglietto ridotto.

Invalidi oltre 80% con accompagnatore: biglietto omaggio.

Invalidi inferiori all´80% senza accompagnatore: biglietto ridotto.


Gruppi superiori alle 25 persone: 16 euro (presentare alle casse del padiglione 6 elenco dei partecipanti in duplice copia e su carta intestata). La riduzione gruppi non è prevista nella giornata di anteprima di giovedì 24 ottobre.

I giorni 25-26-27 ottobre saranno aperte le casse ai padiglioni: 6 - 15 - 7 .
Le casse apriranno alle ore 8.30. 


Sabato e domenica saranno aperte dalle ore 8 anche le casse in curva, area esterna, Via N. Tommaseo.

Photogallery