News | 18 July 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport e social network: nasce “Magneti Marelli Lap Time Club”

Un laboratorio virtuale, creato da Magneti Marelli Motorsport, dedicato a tecnici, ingegneri, appassionati, studenti, per la generazione di idee ad alto contenuto tecnologico

La proposta di idee sempre nuove, di soluzioni tecnologiche innovative; ma anche indicazioni di tecnologie già esistenti o suggerimenti di nuovi indirizzi da seguire: il tutto attraverso un impiego “intelligente” del social network. Ecco, in estrema sintesi, gli obiettivi posti dalla piattaforma collaborativa online “Magneti Marelli LapTime Club”, che viene lanciata in questi giorni da Magneti Marelli Motorsport, Divisione di Magneti Marelli dedicata alle competizioni.
 

 
>> Per saperne di più su Magneti Marelli Motorsport

 
 
Il progetto che ha animato i tecnici Magneti Marelli Motorsport per lo sviluppo della innovativa piattaforma “Magneti Marelli LapTime Club” deriva dalla volontà di costituire una “social innovation community” di alto profilo, attraverso il contributo di tecnici che operano nelle competizioni e addetti ai lavori, ma non solo: appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d’innovazione e creatività, così come a studenti universitari (es.: ingegneria) o di altri ordini che si sentono tecnicamente in grado di raccogliere sfide complesse e contribuire a realizzare soluzioni tecnologiche evolute.

In altre parole, la nuova piattaforma online “Magneti Marelli LapTime Club” è stata sviluppata per abbinare la condivisione di idee e progetti attraverso il social network e la passione per il motorsport; l’obiettivo dichiarato è di stimolare creatività ed innovazione mirate allo sviluppo di idee, prodotti e servizi efficaci per il mondo delle corse e all’esplorazione di potenziali contaminazioni da altri settori a contenuto ingegneristico. Gli utenti, potenzialmente anche di diversa estrazione tecnica, hanno quindi la possibilità di utilizzare e sviluppare le proprie competenze in uno scambio fruttuoso di idee e di esperienze, in una nuova logica di “open innovation”, ovvero innovazione partecipativa e collaborativa.

Il fulcro centrale dal quale si è via via sviluppato il progetto è l’evoluzione della tecnologia “Wintax” di Magneti Marelli, strumento di analisi della telemetria impiegato nelle competizioni, in grado di visualizzare i risultati di oltre 3.000 parametri di performance della vettura. Intorno a Wintax, indica Magneti Marelli Motorsport, si sono già innescate discussioni aperte e “challenge” nella community, stimolando così collaborazione, discussioni e idee.

Proprio a partire da Wintax, il progetto “LapTime Club” è iniziato con una fase di “ascolto” della rete in cui sono stati individuati sedici influencer, successivamente coinvolti in un workshop da cui è nata l’idea dell'apertura di una comunità di alto profilo specificamente dedicata all'open innovation di prodotto.

La fase pilota, che si è appena conclusa, ha coinvolto un campione internazionale di 126 utenti selezionati, composto per il 20% da personale Magneti Marelli e per l’80% da esperti tecnici del mondo automotive e delle corse. L’interazione ha generato e sviluppato 68 idee su 7 sfide lanciate, con oltre 550 commenti e valutazioni dei contributi inseriti.

Per accedere al laboratorio “LapTime Club” è necessaria l’iscrizione presso il sito Web http://www.laptimeclub.com. Una volta completata l’iscrizione, l’utente accede all’ambiente social dove è possibile visionare le sfide lanciate e collaborare proponendo idee, commentando e votando le idee degli altri membri della comunità. Nelle ultime sfide proposte, gli utenti si sono confrontati su temi quali Internet of Things (IoT), mobile racing data analytics, WinTAX new features, engine efficiency & low-carbon systems.

Le idee proposte vengono valutate attraverso un sistema di punteggi e reward, e una giuria Magneti Marelli selezionerà le migliori, oltre agli utenti più attivi nell’innovazione.
 


 
 
>> Approfondimenti

Per Magneti Marelli Lap Time Club

Photogallery

Tags: social network motorsport

Approfondisci

Leggi anche