News | 16 September 2014 | Autore: Redazione

Hella equipaggia il primo van con proiettori e fanali posteriori con tecnologia a LED

La nuova monovolume classe V di Mercedes Benz è equipaggiata con fanali anteriori e posteriori a LED forniti da Hella. Inoltre, con l'illuminazione dell'abitacolo e una unità complessa di comando tetto, l'azienda ridefinisce anche l'abitacolo.

Per la prima volta è disponibile nella nuova classe V di Mercedes Benz una monovolume con proiettori e fanali posteriori dotati della innovativa tecnologia a LED. Hella, esperta di illuminazione, utilizza in modo mirato il suo know-how pluriennale nel campo dell'illuminazione a LED ed equipaggia la nuova monovolume con fanali anteriori e posteriori. Inoltre Hella ridefinisce anche l'abitacolo.

I proiettori a LED

I proiettori a forma di ala completamente a LED caratterizzano decisamente il frontale della nuova Mercedes Benz Classe V. L'indicatore di direzione occupa la zona superiore del proiettore, si estende sull'intera larghezza, con riflettore a molte camere. Al di sotto sono realizzate la luce di posizione e quella di marcia diurna, su una fibra ottica arcuata. La luce di curva statica, la luce anabbagliante e anche l'abbagliante occupano la parte inferiore del proiettore. Queste ultime funzioni sono realizzate tramite il modulo VarioLED sviluppato da Hella.
Si tratta di un modulo a proiezione AFS (sistema adattativo di illuminazione anteriore), che si basa su un diaframma di forma cilindrica, sulla cui superficie si trovano diverse sagomature. Il diaframma viene ruotato a seconda della distribuzione di luce necessaria nel percorso dei raggi, cosicché si può variare automaticamente tra luce anabbagliante, luce abbagliante e luce autostradale.
In tal modo la portata luminosa e la distribuzione della luce vengono regolate in modo dinamico e adattate in base alla situazione. Il tracciato stradale, i pedoni e le fonti di pericolo potenziali possono essere riconosciuti tempestivamente. Per ulteriore sicurezza, la luce di curva statica provvede a una miglior visibilità durante il parcheggio, la svolta e altre manovre. Il proiettore è disponibile con sorgenti luminose alogene nella versione base.

I fanali posteriore a LED

Le funzioni di illuminazione del fanale posteriore sono state anch'esse realizzate in tecnologia a LED, luce di retromarcia inclusa. L'attenzione viene richiamata dalla luce di posizione posteriore con motivo a nervature. La luce stop viene generata tra le nervature mediante ottica a lente di Fresnel. Questa tecnica permette di dirigere la luce dei diodi luminosi in modo mirato, cosicché le due funzioni si differenziano chiaramente l'una dall'altra nonostante il loro posizionamento adiacente, e possono essere distinte al meglio.
Grazie all'utilizzo di materiali colorati in rosso e traslucidi, l'impressione del colore rosso viene ulteriormente rinforzata, per cui le nervature della luce di posizione posteriore sono percepite all'attivazione dei LED come corpi luminosi. In questo modo si raggiunge un'illuminazione particolarmente omogenea e dall'interazione con l'elevata prontezza di risposta dei diodi luminosi si ottiene un significativo miglioramento della sicurezza nel traffico stradale. Il lato interno del fanale posteriore delimita, inoltre, una guida ottica di illuminazione tangenziale leggermente arcuata, che realizza la funzione dell'indicatore di direzione. Il fanale posteriore è anche disponibile in una versione base, in cui tutte le funzioni vengono generate mediante lampadine convenzionali.

L'illuminazione dell'abitacolo

Hella si distingue anche nell'illuminazione dell'abitacolo. Oltre a diverse luci per interno, l'azienda fornisce la complessa unità di comando tetto. Una fibra ottica, disponibile nei colori beige, nero e porcellana, delimita la console con la forma di un ferro di cavallo. Inoltre, fa spicco il design delle unità ottiche a forma di cubo. Oltre a fanali integrati come la luce di lettura o l'illuminazione del cockpit, Hella realizza l'elettronica della complessa unità di comando tetto.

Photogallery

Tags: proiettori fanali Hella

Leggi anche