News | 30 September 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie eco friendly: “Taraxagum”, innovativo pneumatico Continental realizzato con l’impiego del tarassaco
L’obiettivo è la produzione di pneumatici in maniera sempre più sostenibile, attraverso l’indipendenza dalle materie prime tradizionali. E’ con questo intento che Continental ha sviluppato “Taraxagum”, uno pneumatico sperimentale che viene realizzato con l’impiego del tarassaco (denominazione botanica Taraxacum) per la mescola del battistrada.

L’innovativo pneumatico “Taraxagum” di Continental viene presentato in questi giorni all’IAA 2014, l’Esposizione internazionale del Veicolo commerciale che si svolge ad Hannover fino a giovedì 2 ottobre.

 
 
>> Per saperne di più su Continental

 
 
Il tarassaco che viene impiegato da Continental per lo sviluppo dell’innovativo pneumatico “Taraxagum” è una particolare specie (Dente di Leone), caratterizzato da elevate doti di resistenza e flessibilità. L'obiettivo del progetto Continental nel lungo periodo è quello di individuare una soluzione ecologica e conveniente dal punto di vista economico, oltre che socialmente responsabile, per rispondere alla crescente domanda di gomma naturale. Il tarassaco russo viene coltivato in terreni precedentemente inutilizzati delle regioni temperate di tutta Europa, che si trovano anche in prossimità degli stabilimenti di pneumatici di Continental. Ciò consente di ridurre le distanze di trasporto e, di conseguenza, l'impatto ambientale del processo di produzione. A maggio 2014 il progetto della gomma di tarassaco ha vinto il premio GreenTec Award, prestigioso riconoscimento in materia di ambiente ed economia, per la categoria Automobility.

"Dopo anni di lavoro nel campo dello sviluppo, in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer, siamo lieti di annunciare che il primo pneumatico in gomma di tarassaco è pronto per la prova su strada. Per sfruttare al meglio le materie prime prodotte finora, abbiamo deciso di realizzare pneumatici invernali per autovetture, in quanto questi contengono proprio una percentuale elevata di gomma naturale", spiega Nikolai Setzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental a capo della divisione Pneumatici.

Continental si propone di promuovere l'impiego industriale della gomma di tarassaco e avviarne la produzione in serie nel corso dei prossimi 5-10 anni.

Gli pneumatici verranno testati sui circuiti di prova del Contidrom, vicino ad Hannover e ad Arvidsjaur, in Svezia. Come osserva Setzer: "Si tratta di un passaggio estremamente importante, perché Continental non accetta compromessi in termini di prestazioni". "Il processo di sviluppo del Taraxagum si è rivelato finora estremamente promettente e Continental continuerà a portare avanti questo percorso di industrializzazione in collaborazione con i propri partner. Siamo convinti che i risultati delle nostre ricerche verranno confermati dai test sui pneumatici e che questi ultimi saranno perfettamente in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati in termini di prestazioni", aggiunge Andreas Topp, responsabile dello Sviluppo Materiali e Processi e dell'Industrializzazione in Continental.

 
 
 
>> Approfondimenti:

Per la gamma pneumatici Continental auto
Per la gamma pneumatici Continental van
Per la gamma pneumatici Continental 4x4
Per ContiSeal                                             
Per scaricare e consultare online cataloghi, listini e guide tecniche Continental

 
 
>>Leggi anche:

Tecnologie eco-friendly: a Continental il GreenTec Award 2014 per la gomma ricavata dal dente di leone

Pneumatici per veicoli commerciali: nasce la Divisione Global Commercial Vehicle Tire Marketing di Continental
Pneumatici: Continental, le strategie operative entro il 2016 e lo sviluppo di un nuovo pneumatico per rimorchi
Pneumatici: Volkswagen approva Continental
Continental: 200 mila dollari per aiutare le Filippine
Pneumatici: ecco come Continental “fa le pulci” agli pneumatici degli automobilisti
Il futuro dell’auto sarà sempre più automatizzato: parola di Continental e IBM
Pneumatici: Continental lancia la campagna “Winter” dedicata all’inverno, ed è il marchio preferito dai soci dell’ADAC
Continental sviluppa un impianto di riciclaggio per le gomme
Continental marchio esclusivo di pneumatici per Eurorepar
Trasporto passeggeri: da Continental la nuova gamma di pneumatici Generazione 3 per pullman e bus
L'impegno di Continental per Confederations Cup 2013 e i Mondiali di calcio Brasile 2014
Aftermarket: ad Autopromotec 2013 le strategia FSC di Continental dedicate ai network PneusExpert e ContiTAC
Aftermarket e pneumatici: "Continental Academy" su Auto TV, i consigli sulla scelta delle gomme spiegati da tecnici e gommisti

Photogallery

Tags: pneumatici ecosostenibilità continental

Approfondisci

Leggi anche

NEWS | 09/03/2016VDO TPMS Pro by Continental