News | 19 January 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Henkel ecco Terostat 8597, sigillante che inchioda il parabrezza in tempo zero ed è a prova di crash test

La sicurezza dell'auto passa anche dal parabrezza. Il suo corretto montaggio, infatti, gioca un ruolo di primo piano alla stabilità strutturale del veicolo. Un parabrezza fissato in maniera efficace, in caso di impatto contribuisce ad assorbire al meglio parte dell'energia d'urto, e a garantire il perfetto azionamento degli air bag. Si tratta, dunque, di un elemento in tutto e per tutto assimilabile alle altre parti della carrozzeria e del telaio.

Per questo motivo, quando si procede alla sostituzione del parabrezza, occorre fare affidamento su un adesivo sigillante per vetri il più efficace possibile.

In questi giorni, Henkel (azienda presente da oltre un secolo nel settore dei prodotti di largo consumo e dell'industria) ha presentato Terostat 8597 HLMC, un “super adesivo” specifico per l'incollaggio dei vetri, sviluppato per assicurare un incollaggio rapido, perfetto e sicuro. Anzi, a prova di crash test.

Per dimostrare l'efficienza di Terostat 8597, infatti, una vettura – alla quale è stato sostituito il parabrezza incollando il vetro nuovo con questo adesivo – è stata sottoposta a una severa prova di incidente.

Il test, svolto da un gruppo di tecnici appartenenti a un Istituto autorizzato e all'Ente tedesco di certificazione TUV, ha riguardato una serie di simulazioni di incidenti, compreso il crash test Euro NCAP secondo le modalità ufficiali indicate dall'Istituto di Bruxelles che assegna alle auto oggetto del crash test le valutazioni ufficiali, per l'Europa, fra le quali lo scontro frontale a 64 km/h contro una barriera disassata del 40%.

Il risultato della prova ha rivelato la perfetta tenuta del parabrezza, anche sotto carico massimo e anche dopo un brevissimo drive-away-time (il tempo di fermo dell'auto dopo il montaggio del nuovo parabrezza) di appena quattro ore, secondo gli standard Euro NCAP, mentre per le norme USA FMVSS è sufficiente un'ora appena.

Terostat 8597 HMLC, sigillante adatto a tutti i tipi di veicoli, si applica a freddo con l'utilizzo delle normali pistole a cartuccia in commercio. Non lascia filamenti e richiede un tempo di applicazione di 20 minuti; inoltre, garantisce la possibilità di correggere successivamente il posizionamento del cristallo.

Approfondimenti

Per Henkel Italia

Photogallery