News | 03 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Ecofuel Eurasia e Transamerica, 80 mila km su un Volkswagen Caddy Eco Fuel equipaggiato con le candele LPG LaserLine di NGK

L'impiego dell'alimentazione a metano per autoveicoli comporta un carico di lavoro notevole per le candele. Rispetto ai motori a benzina di pari cilindrata, infatti, un'auto alimentata a gas naturale richiede un rapporto di compressione maggiore, necessita di maggiore tensione per l'accensione e, per le candele, un rischio di corrosione più elevato.

La necessità di realizzare delle candele adatte all'equipaggiamento degli autoveicoli alimentati a metano, inoltre, da diverso tempo riveste un'importanza sempre maggiore, considerato il fatto che – a causa della crisi dei consumi e una più profonda attenzione all'ambiente – negli ultimi anni il numero di automobilisti che hanno convertito il proprio autoveicolo a metano (o hanno acquistato una vettura a gas) è progressivamente aumentato.

Per testare la validità dei più recenti prodotti di accensione adatti all'utilizzo nelle auto a metano, un valido banco di prova sono i lunghi raid, effettuati nelle più svariate condizioni climatiche e stradali.

Nei mesi scorsi, il tedesco Rainer Zietlow è stato protagonista di un maxi test di oltre 80 mila km, compiuto in due parti (chiamate, rispettivamente, “EcoFuel Eurasia” ed “EcoFuel Transamerica”), attraverso l'Europa, l'Asia e il continente americano (dall'Alaska alla Terra del Fuoco), interamente a bordo di un Volkswagen Caddy EcoFuel.

Partner dell'operazione è stata la NGK Spark Plug Europe, filiale europea del Gruppo giapponese specializzato dal 1936 nello sviluppo e produzione di candele e sonde lambda per autotrazione.

Il van di Rainer Zietlow è stato equipaggiato con candele LPG LaserLine, realizzate dalla NGK appositamente per i motori a gas, e lanciate sul mercato nel 2010. La prova di resistenza, unica nel suo genere, alla quale sono state sottoposte, ha evidenziato una eccellente durata delle candele, che non hanno mai dovuto essere sostituite, e una loro costante efficacia in termini di tensione e capacità di accensione, a prescindere dalle condizioni stradali e climatiche incontrate (fattore, quest'ultimo, che incide sul rendimento dei motori a gas).

Il raid portato a termine da Rainer Zietlow ha avuto anche finalità benefiche: la NGK Europe, infatti, si è fatta carico di una serie di donazioni all'Associazione “SOS Villaggi dei Bambini”.

Approfondimenti

Per NGK Spark Plugs

Per NGK Europe

Per EcoFuel Transamerica

Per EcoFuel Eurasia

Photogallery