News | 08 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Gli strumenti diagnostici Texa certificati ISO/TS 16949

Un importante traguardo per  Texa: a partire dallo scorso gennaio, infatti, l'azienda veneta – specializzata nella progettazione, realizzazione e produzione di strumenti diagnostici per autovetture, moto e autocarri – ha ottenuto la certificazione ISO/TS 16949, terzo step di un percorso sempre più improntato alla qualità degli strumenti realizzati, iniziato con la ISO 9001 conseguita nel 2005 e revisionata nel 2009.
La certificazione ISO/TS 16949, sviluppata dalla IATF (International Task Force Automotive), che raggruppa i costruttori europei, americani e giapponesi e associazioni del settore automotive, comprende tutti gli standard ISO 9001 e supplementari. I principi sui quali si basa la normativa ISO /TS 16949 riguardano la massima affidabilità dei prodotti e la stabilità dei processi produttivi, dalla progettazione alle fasi di test, fino alla realizzazione degli elementi che saranno installati a bordo dei veicoli come primo equipaggiamento; oltre ai processi aziendali orientati alla gestione della qualità.
Texa, con l'avvenuta certificazione ISO/TS 16949, ha deciso di applicare gli standard normativi agli strumenti in sviluppo, ai procedimenti connessi a questa fase e ai servizi di riferimento, anche per quelli non relativi al primo equipaggiamento.
Per l'azienda veneta, l'avvenuta certificazione si riassume in un rinnovato impegno sui controlli qualità (“Difetti zero” per le indagini sulla difettosità, l'introduzione degli strumenti Fmea, Ppap, Apqp, Spc, Msa, Control Plan, motivazione e consapevolezza del personale, piani di emergenza per la continuità operativa, tecniche statistiche per l'utilizzo dei dati), a cominciare dal nuovo macchinario Konfort per l'aria condizionata.
L'adeguamento alle norme ISO/TS, estremamente restrittive, è un grosso impegno, ma siamo sicuri che sarà apprezzato dai nostri clienti: la soddisfazione degli autoriparatori sarà ancora superiore rispetto a quella attuale”, osserva Bruno Vianello, presidente di Texa.

Approfondimenti

Per Texa

Per la gamma di strumenti Texa dedicati ad auto, moto e truck

 

 

Photogallery