News | 19 January 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Car pooling e car sharing: nell'area metropolitana di Milano un modello di mobilità sostenibile

Due progetti di car pooling e car sharing grazie alla sinergia fra Gruppo Auchan, amministrazione comunale di Cesano Boscone, BringMe e il car sharing “e-vai”.

Nel suo hinterland, Milano arricchisce i servizi di car pooling e car sharing. Lo scorso weekend, a Cesano Boscone (Comune dell’area metropolitana e capofila per l’area sud ovest milanese nei servizi di car sharing) presso il parcheggio del Centro commerciale “Auchan” è stata inaugurata una nuova postazione (dotata di quattro stalli per la sosta) di “e-vai”, il primo sistema di car sharing su base regionale, integrato con il sistema ferroviario e caratterizzato da un ampio ricorso alla mobilità eco friendly: oltre i due terzi delle più di 100 vetture che ne costituiscono il parco auto sono infatti elettriche.

e-vai” (che già conta più di 27.000 iscritti in Lombardia, e registra una media di 2.000 noleggi al mese da 3 ore ciascuno in media) è già presente, a livello regionale, in più di 70 postazioni in oltre trenta località della Lombardia, compresi gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Orio al Serio. A Cesano Boscone, “e-vai” ha debuttato a marzo 2014; dallo scorso fine settimana, una delle tre postazioni cittadine, in seguito a una riorganizzazione operata per una maggiore efficienza del servizio, si è spostata nell’area del Centro commerciale Auchan.

E’ da segnalare, inoltre, fra le iniziative di attenzione alla mobilità che vengono svolte nel territorio di Cesano Boscone, il servizio di car pooling aziendale “JoJob” di BringMe, attivato lo scorso dicembre grazie alla sinergia fra lo stesso Auchan e l’amministrazione comunale: il servizio è rivolto ai dipendenti dell’ipermercato e della Galleria, per incentivare la condivisione delle vetture per gli spostamenti casa-lavoro da parte dei dipendenti dei diversi uffici e di altre aziende limitrofe.
 




 
>> Per saperne di più su “e-vai”             
 
>> Per saperne di più su JoJob
 
 


“Essere innovativi, promuovere politiche ambientali sostenibili, soprattutto se ciò viene dal mondo pubblico e in questo ambito da un piccolo Comune, incontra molta resistenza e diffidenza, ma il Comune di Cesano Boscone è certamente in prima fila per quanto riguarda le scelte e strategie attuate – indica Alfredo Negri, sindaco di Cesano Boscone - L’aver voluto affrontare un percorso in partnership con il mondo privato significa dare un forte segnale sia al territorio, quindi ai cittadini, che alle imprese, non solo di attenzione, ma anche di presenza e di volontà di costruire insieme un mondo migliore. Questo è il nostro obiettivo: procedere coinvolgendo sempre più la cittadinanza, offrendo a tutti la possibilità semplice, immediata, e possibilmente a costo zero, di sperimentare il nuovo”.

“BringMe - spiegaGerard Albertengo, CEO diBringMe - ha già attivato una stretta e fruttuosa collaborazione con il Comune di Cesano Boscone per la promozione dell’utilizzo del car pooling sul territorio per motivare e sostenere i cittadini nell’attuazione della scelta di politiche innovative e sostenibili. Grazie a questa collaborazione sono stati registrati 1346 chilometri di percorsi con viaggi in car pooling sul territorio comunale. L'attivazione del car pooling aziendale Jojob permetterà a chi lavora di raggiungere le sedi aziendali abbattendo i costi e le emissioni”.

“La rete di “e-vai” sul territorio finora ha raggiunto in Lombardia oltre 27mila iscritti, registrando in media 2mila noleggi al mese, della durata di 3 ore ciascuno – dichiaraGiovanni Alberio, responsabile Sviluppo Rete di“e-vai”Chi si mette al volante delle auto “e-vai” contribuisce alla diffusione di un nuovo modo di viaggiare: condiviso, economico e soprattutto ecosostenibile”.

Photogallery

Tags: auto elettriche car sharing mobilità

Approfondisci

Leggi anche