News | 21 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Rapporto annuale di DuPont Refinish: i colori preferiti nel settore automotive
Ogni autocarrozzeria, nella media, interviene più verso una ristretta gamma di colori. E' un dato statistico, che riguarda le differenti aree del mondo. Il parco auto circolante in ciascuna di esse, infatti, tende a uniformarsi verso un ben definito “insieme cromatico” anziché su altri. Lo rivela il DuPont Global Automotive Colour Popolarity Report 2010, il rapporto mondiale sulla diffusione dei colori delle carrozzerie 2010, reso noto nei giorni scorsi da DuPont Refinish, la Divisione Aftermarket del Gruppo specializzato nella realizzazione di vernici per auto.
Il documento, che comprende tutte le informazioni sulle tendenze cromatiche nei veicoli delle 11 regioni più importanti del mondo in questo settore (con l'ingresso, per la prima volta, del Sud Africa), costituisce l'analisi più completa a livello globale sulla popolarità dei colori nell'industria automotive.
Si legge, così, che a livello assoluto l'argento è la tinta preferita (26%), seguita a breve distanza dal nero (24%) e dalla “ternabianco, bianco perla e grigio. Quinta posizione per il rosso, unico colore non neutro fra le tinte preferite a livello mondiale.
Per l'Europa, il colore più gettonato è il nero (anche metallizzato), con il 24% delle preferenze. Al secondo posto c'è il grigio (19%), il colore più scelto per le auto della gamma “compact” e per le MPV (monovolume compatte). Al terzo posto (17%) l'argento.
Nel complesso – indica Linda Van Calster, responsabile Marketing e Comunicazione di DuPont Refinish – In Europa i colori più diffusi sono ancora quelli neutri. Tuttavia, per i veicoli caratterizzati da un design sempre più innovativo le richieste si estendono a una gamma più complessa di colori”.

Approfondimenti

Per DuPont

Per DuPont Refinish

Per leggere la relazione

Photogallery