News | 02 March 2015 | Autore: redazione

Pneumatici Fuori Uso: il sistema funziona

Il recupero dei PFU, pneumatici fuori uso da avviare alla demolizione, a due anni dall’inizio delle attività del Comitato di Gestione dei PFU, costituito presso l’Automobile Club d’Italia dal Ministero dell’Ambiente con decreto ministeriale 82/2011, sta procedendo bene, con ottimi risultati.

Sono infatti quasi 20.000 le tonnellate di PFU gestite; tutta la penisola è servita in modo capillare, con puntualità e tempestività sulla base delle richieste di oltre 1.300 demolitori.
Il report, presentato a febbraio, riportata numerosi dati positivi che confermano il buon funzionamento del sistema: 19.453 le tonnellate di PFU raccolte in Italia nel 2014 (+15,9% rispetto all’anno precedente), il 100% degli pneumatici che, successivamente alla demolizione, sono stati destinati al riciclo. Le operazioni di ritiro di PFU, effettuate nei 1.365 autodemolitori dai 29 operatori abilitati, sono state 3.231 (+19%).

Questo sistema comporta innegabili benefici all’ambiente. Il Comitato, infatti, ha scelto di avviare il 100% degli PFU al recupero di materia non prendendo in considerazione opzioni meno sostenibili quali l’utilizzo come combustibile per cementifici o la termovalorizzazione. Questa speciale tipologia di rifiuto, se gestita correttamente, permette un risparmio notevole di CO2: nel 2014 l’avvio al riciclo degli PFU derivanti dai veicoli a fine vita ha consentito di evitare l’emissione di quasi 39.000 tonnellate di anidride carbonica equivalenti.



Photogallery

Tags: pneumatici pfu

Leggi anche