News | 11 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Ecologici ed economici: i sistemi EPHS di servosterzo TRW per una gamma di veicoli commerciali leggeri

I veicoli commerciali leggeri, nei prossimi anni, saranno sottoposti a regolamentazioni sempre più rigide riguardo alle emissioni di CO2. I provvedimenti varati dalla Commissione Europea negli ultimi mesi, infatti, indicano che entro il 2017 il limite di emissioni consentito sarà di 175 g/km, destinato ad abbassarsi a 147 g/km per il 2020.

Appare, dunque, chiaro che la ricerca verso una migliore efficienza energetica passi non soltanto attraverso lo sviluppo di tecnologie per il motore destinate a diminuire l'impatto ambientale. Fra i componenti dell'autoveicolo che emettono CO2 nell'atmosfera, si sono gli organi di sterzo.

Per venir e incontro alle normative comunitarie, TRW ha comunicato in questi giorni l'acquisizione di una maxi commessa per la fornitura di servosterzi elettroidraulici EPHS a diverse Case automobilistiche, destinate all'equipaggiamento di veicoli commerciali leggeri che saranno presentati sul mercato già a partire da quest'anno.

I sistemi motopompa EPHS Gen C di TRW vengono sviluppati in modo da costituire una evoluzione rispetto ai già diffusi sistemi di servosterzo elettrici. Il primo vantaggio, se paragonati a questi ultimi, consiste nella capacità di sopportare condizioni più gravose di utilizzo, dalla garanzia di offrire il massimo rendimento anche nella percorrenza media dei furgoni (che facilmente arriva a 100 mila km all'anno) al fatto che la motopompa Gen C supporta carichi su cremagliera fino a 18 kN per i veicoli che raggiungono le 7 tonnellate di peso. Inoltre, il sistema EPHS di TRW è dotato di un'avanzata tecnologia di sterzata proporzionale alla velocità. Grazie a questa regolazione flessibile, il sistema si adatta alle diverse condizioni di guida e di carico del veicolo. Ne consegue un maggiore comfort nella guida urbana e una sensazione di maggiore sicurezza alle velocità più elevate.

Quanto al risparmio energetico, è stato calcolato che la motopompa Gen C contribuisce alla riduzione nei consumi di carburante fino a 0,3 litri per 100 km e un abbattimento nelle emissioni di CO2 fino a 7 g/km. Questa applicazione, dunque, si rende particolarmente indicata per le aziende di gestione di flotte commerciali e per le singole imprese.

Approfondimenti

Per TRW

Per TRW Italia

Per la pagina Web relativa ai sistemi di servosterzo TRW

Photogallery