News | 02 October 2015 | Autore: Davide Caironi

A/C: Johnson Controls e Hitachi insieme per lo sviluppo di nuove tecnologie

Johnson Controls, Hitachi, Ltd. e Hitachi Appliances, Inc. hanno annunciato di aver siglato un accordo per la creazione di una joint-venture; nasce cosi Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning che svilupperà prodotti nel settore dell'aria condizionata.

Johnson Controls ha acquistato il 60% per cento delle quote della nuova società denominata Johnson Controls-Hitachi Air Conditioning per una cifra pari a 2.8 miliardi di dollari. Il restante 40% sarà di proprietà di Hitachi Appliances. 

La joint-venture disporrà di circa 14.000 dipendenti e di 24 sedi nel mondo dedicate alla progettazione  e produzione  sparse in Asia, Europa e America Latina. La società si avvarrà delle competenze e dell'organizzazione di entrambe le aziende per la tecnologia, la ricerca e sviluppo e per l'espansione dei canali di commercializzazione.

In generale, grazie a questa nuova società, i clienti potranno avere a disposizione da un'unico fornitore l'intera gamma di prodotti A/C, inclusi i sistemi Hitachi per il flusso variabile di refrigerante, le soluzioni per la climatizzazione residenziale, i nuovi refrigeratori ad alta efficenza, i compressori rotativi all'avanguardia, così come le soluzioni Johnson Controls per la climatizzazione veicolare (HVAC).

Il nuovo team di gestione sarà comandato da Franz Cerwinka, nuovo capo secutivo e Shinichi Iizuka, capo operativo nonchè Presidente del Gruppo. Cerwinka ha alle spalle ben 20 anni di esperienza con Johnson Controls, di cui quattro anni passati in Giappone come vicepresidente finanziario dove si occupava del settore automotive dell'aziendae lavorava con 10 joint-venture.
Iizuka invece è in Hitachi da oltre 35 anni, di cui otto trascorsi in India come presidente di Hitachi Home & Life Solutions India Ltd. Iizuka ha gestito il settore A/C di Hitachi dal 2013.

"Siamo molto contenti di di iniziare l'attività e non vediamo l'ora di servire i nostri clienti con una rete globale senza pari per canali e per tecnologia", ha detto Cerwinka. "Johnson Controls e Hitachi sono un abbinamento perfetto con le nostre linee di prodotti complementari, marchi con alle spalle una storia di oltre 100 anni."

"Ho trascorso quasi tutta la mia carriera con Hitachi e sono sicuro che la fusione con Johnson Controls servirà per riuscire a superare la concorrenza", ha aggiunto Iizuka. "Così come Hitachi e Johnson Controls singolarmente hanno da sempre puntato sull'innovazione come base per raggiungere ciascuna il proprio successo "personale",  l'innovazione sarà la base per il successo della joint-venture Johnson Controls - Hitachi Air Conditioning."
 

Photogallery

Tags: johnson controls attualità hitachi

Leggi anche