News | 21 October 2015 | Autore: Redazione

Qual è il segreto della continua crescita di Midas?

Midas Italia inaugura due nuovi centri in Piemonte - a Torino e Nichelino, portando a 75 il totale delle officine in Italia, di cui 14 in Piemonte. Continua a crescere, qualè il segreto del suo successo?
 

Per anni relegata al mondo del Fast Fit, oggi la rete Midas sta crescendo sia in offerta di servizi sia per numero di punti vendita. Oggi l'azienda conta su 75 centri assistenza all'automobilista (con una forte concentrazione nel nord Italia). Un modello, quello della rete di origine francese che poggia la sua fortuna su due pilastri: chiarezza nei prezzi al cliente finale e un marketing martellante.

Come fa Midas a crescere così costantemente?
Il punto di forza è sicuramente il prezzo molto competitivo sulle lavorazioni, che deriva in buona parte dall'utilizzo di prodotti equivalenti, non di casa auto, facendo risparmiare il cliente. Poi la certezza nel preventivo, con prezzi precisi per manodopera e ricambi, e spesso, sconti sui servizi quali il cambio gomme, tagliando, ricarica A/C, batteria ecc. e non per ultimo di importanza, un'anima multimarca che, grazie all'immagine coordinata dei vari centri, si propone al cliente dando l'idea di una professionalità degna di una concessionaria. Un'attenzione, quella della qualità su cui l'azienda punta molto, obbligando i propri autoriparatori a frequenti corsi di aggiornamento. Ma a rendere davvero efficace il modello Midas è sicuramente il sito internet del gruppo, su cui l'automobilista può effettuare in autonomia un preventivo per i lavori di manutenzione ordinaria conoscenda, da subito il prezzo che andrà a spendere, oltre a conoscere in tempo reale tutte le offerte in corso.

Il modello di business è replicabile nelle officine indipendenti?
In teoria, il gruppo Midas è un network di officine indipendenti, quindi la risposta a questa domanda retorica è sicuramente sì. Si tratta di quasi tutti servizi che anche l'officina può  sostenere e che valorizzerebbero sicuramente l'attività, specialmente nel fornire preventivi e prezzi prima ancora di mettere le "mani" sull'auto. Certo, avere poi un sito in grado di canalizzare i clienti ed effettuare preventivi già prezzati non è una cosa che si inventa in due giorni, ma per tutto il resto la strada è segnata e, dopo anni di attività in sordina, il nuovo piano di espansione di Midas sembra portare sul mercato un attore agguerrito pronto a conquistare fette di mercato.
 

Photogallery

Tags: network autoriparazione midas

Leggi anche