News | 02 November 2015 | Autore: Davide Caironi

Le novità DuPont arrivano direttamente dalla fiera commerciale di Fakuma

DuPont si presenta alla fiera commerciale di Fakuma con due importanti novità. La prima riguarda un nuovo supporto motore realizzato con resina poliammidica che andrà a sostituire il metallo; La seconda invece riguarda la fornitura di nuovi materiali per i condotti d'aria delle automobili.

Due importanti novità, riguardanti DuPont, arrivano direttamente dalla fiera commerciale internazionale per la lavorazione delle materie plastiche di Fakuma. 

La prima novità riguarda i nuovi supporti motore che vengono realizzati con resina poliammidica. Questi supporti hanno il compito di stabilizzare ed allineare il motore e  sono stati sviluppati in collaborazione con ElringKlinger e Daimler AG. Questo nuovo metodo di lavoro e questo nuovo materiale usato ha favorito un ciclo di sviluppo ridotto in confronto a quello per la produzione di pezzi standard in alluminio, ed inoltre ha diminuito i costi di produzione. 

il team ha deciso di utilizzare, in sostituzione al metallo, Zytel® PA66 rinforzato con fibra di vetro e stabilizzato al calore. Oltre alle sue capacità di assorbimento di rumore, vibrazioni e ruvidezza (NVH), questo grado ottimizzato del nylon Zytel® ha offerto il mix giusto di robustezza, rigidità oltre che resistenza a scorrimento, deformazione e fatica per far fronte a carichi e sollecitazioni. Confrontato al metallo, un ulteriore vantaggio di Zytel® è costituito dalla bassa conduttività del calore che consente di ridurre l’invecchiamento del pezzo e dei componenti adiacenti. 

La seconda novità di Casa DuPont riguarda i materiali utilizzati per i condotti d'aria delle automobili. Due sono i materiali utilizzati in grado di resistere all'esposizione a lungo termine di calore e gas all'interno dei turbocompressori: DuPontTM Zytel® LCBM6301 e DuPontTM Hytrel® HTR8797. 

Zytel® LCBM6301 è un grado di poliammide PA612-HI a catena lunga per stampaggio soffiato con migliorata resistenza all’acido e al calore posto a confronto con il PA6 flessibile, e una superiore resistenza termica posto a confronto con il PA12 per i condotti d’aria dell’industria automobilistica, tubi della ventilazione positiva del carter e tubi dei sensori per il ricircolo dei gas di scarico (EGR). 

Hytrel® HTR8797 TPC-ET è una resina flessibile per stampaggio soffiato, in grado di più che raddoppiare la resistenza all’invecchiamento in forno a 130°C – 150°C in confronto ai gradi di Hytrel® precedenti destinati ad applicazioni di parti fredde di condotti d’aria delle automobili realizzate tramite stampaggio soffiato. 

www.dupont.it

 

 
 

 

 


 

Photogallery

Tags: tecnologie dupont nuovi materiali

Leggi anche