News | 20 November 2015 | Autore: Redazione

Perchè le famiglie italiane non cambiano auto?

Da una ricerca di AutoUncle è emerso che nel nostro paese la presenza di vetture molto vecchie è notevole. Vediamo le ragioni per cui le famiglie italiane tendono a non sostituire la propria automobile.

 

AutoUncle ha svolto una ricerca tra 1 milione e 20mila auto trovate su 400 diversi siti di annunci italiani online ed è emerso che in Italia la presenza di vetture molto vecchie è notevole. Infatti, le auto in vendita sul web da privati, hanno in media un’età di dieci anni, un’età particolarmente alta che sta crescendo negli ultimi anni.
Nel nostro paese troviamo autovetture “anziane” che non sono dotate di sistemi di sicurezza aggiornati ed hanno un livello di emissione di sostanze pericolose più alto rispetto a quello delle auto più recenti. E, come se non bastasse, possono causare problematiche di natura economica, sociale ed ambientale.

Perché le famiglie non si convincono a sostituire la propria auto?
Sicuramente il periodo economico che sta attraversando il nostro paese non spinge gli italiani a sostituire la propria auto, infatti le vendite auto sono calate e il parco circolante è rallentato.
L’ automobilista, al giorno d’oggi, tende a cambiare vettura solo in presenza di incentivi o in presenza di facilitazioni all’acquisto.
Infine, bisogna tenere in considerazione altri due aspetti: il primo è che più le auto invecchiano più sono difficili da vendere, e il secondo è che l’automobilista, con il passare degli anni, instaura con il proprio veicolo un legame affettivo.

Quali sono le marche con esemplari più vecchi in vendita sul web?
I proprietari di auto più restii a cambiare auto sono quelli di Alfa Romeo (anno medio 2003), infatti le Alfa in vendita da privati hanno un’età media di 12 anni.
Seguono le auto Fiat (2004) e le auto straniere: Volkswagen e Mercedes (2005), Opel (2006), Ford e BMW (2007).
Il concessionario che riveste il ruolo di auto più giovane in vendita è l’Audi (2008).

Chi è AutoUncle?
È un motore di ricerca danese, presente in nove paesi, che si occupa di ricerca di auto usate online.
Esso permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare in pochi secondi, sul web, tutte le auto presenti sul mercato effettuando una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti.
 

Photogallery

Tags: auto usate

Leggi anche