News | 23 November 2015 | Autore: Davide Caironi

Attenzione a comprare ricambi usati online, potrebbero essere rubati

Catturata la banda di ladri che rubava le auto del car sharing per poi smontarle e rivenderne i pezzi su internet. Tutto questo accadeva a Milano e Roma, dove i malavitosi affittavano le auto per poi dirigersi a Napoli per smantellarle completamente.

 

Come riporta ilgrilloonline.it si è conclusa positivamente l'operazione della Polizia locale di Rocca di Papa (Roma) in collaborazione con la Polizia della capitale e con quella di Napoli. È stata sgominata infatti un'organizzazione a delinquere che era dedita al furto di auto in car sharing con il fine di smontarle e rivederne i pezzi tramite internet. 

IL FURTO
Come avveniva il furto? Semplicissimo. I ladri prendevano a noleggio le vetture in car sharing, quindi disattivavano il segnale Gps e infine le portavano a Napoli. Qui le smontavano e ne rivendevano i pezzi di ricambio in internet, creando così un vero e proprio business online. Il bottino è stato ingente, infatti sono ben 150 i veicoli illecitamente sottratti. Otto sono i soggetti indagati e quattro le società, tutte situate nei Comuni di Napoli, Casoria, Maddaloni e Villaricca. 

INTERNET ED IL MERCATO NERO
Queste 150 vetture, come tante altre in Italia, sono state interamente smantellate: specchietti, cerchi, navigatori, sedili, finestrini venivano immediatamente smontati e messi nel giro di poche ore su internet, dove ignari compratori hanno e avrebbero comprato ricambi rubati. 

 

Photogallery

Tags: mercato nero ricambi

Leggi anche