News | 11 December 2015 | Autore: Tommaso Caravani

Riparazione a domicilio: in Francia un sito lancia il servizio

In Italia la riparazione a domicilio di un'auto è un'attività che mostra molte lacune legislative, in Francia no. Ecco allora che oltralpe nasce il portale Monmecanicien.fr
 



Si chiama Monmecanicien.fr e promette di offrire un servizio completamente innovativo in terra di Francia. Stando alle presentazioni ufficiali il servizio non si pone in concorrenza con la riparazione tradizionale. Monmecanicien prova infatti a creare un mercato di clienti completamente nuovo, lanciando un'offerta finora quasi unica in Europa, quella della riparazione dell'auto a domicilio. L'obiettivo, un po' come nel caso dell'iPhone, che ha creato una nuova esigenza, è quella di proporre un servizio che il cliente non si aspetta ma del quale, una volta provato non possa più fare a meno. Ovviamente stiamo parlando di automobilisti che non sono disposti a fare pochi metri per portare l'auto dal proprio riparatore di fiducia o chi viaggia per lavoro e si trova in avaria durante il viaggio.

Il servizio a domicilio
Secondo Hugo Barberot, direttore operativo e co-fondatore Monmecanicien.fr, tutti i riparatori che aderiranno dovranno essere già attrezzati con veicolo adatto a effettuare le riparazioni domiciliari, cioè a casa del cliente o presso il luogo di lavoro, in vacanza, etc.

Il sito, inoltre non promette di poter effettuare tutte le operazioni di manutenzione o riparazione, quanto piuttosto quelle attività che permettano al cliente di “ripartire”. "Il servizio più tecnico offerto dai nostri partner riparatori è, in genere, la sostituzione della distribuzione - dice Hugo Barberot. Alcuni professionisti possono anche proporre, se sono in grado, la sostituzione dell'alternatore o del motorino di avviamento, ad esempio, ma questo richiede di sollevare il veicolo e rientra in ciò che non è garantito nei servizi che offre il sito. In ogni caso, prima di procedere con la prenotazione, spieghiamo e garantiamo una riparazione esemplare. "

Il sito non impone ai riparatori che vogliono offrire i propri servizi sul portale una particolare tariffa, ma, stando sempre alle dichiarazioni del Barberot un automobilista arriva a risparmiare fino al 30% rispetto a una riparazione tradizionale, perché non c'è da ammortizzare i costi fissi di un'officina.

Proprio questo è uno dei punti che rende più complessa l'attività in Italia. Se infatti nel nostro paese è possibile effettuare l'autoriparazione a domicilio (legge 122/1992) rimane il problema dello smaltimento rifiuti e dei requisiti di sicurezza sul luogo di lavoro. Il risultato è che, come al solito, in Italia la normativa consente o meno alcuni tipi di intervento domiciliare a macchia di leopardo.

Come funziona
In ogni caso, tornando al sito, il funzionamento è semplice: basta andare su Monmecanicien.fr, inserire il proprio codice postale e scegliere i servizi da erogare sul veicolo. Il sito quindi offre all'utente un preventivo personalizzato in base ai tempi di riparazione stimati e al prezzo dei ricambi indicizzati in un proprio database. Il sito ricarica il preventivo del 9%, che poi altri non è che la fee richiesta da Monmecanicien nonché l'unica fonte di introito del sito (come dire, al riparatore non costa niente).
Una volta che il preventivo è approvato dal cliente, si può fissare un appuntamento con l'autoriparatore. Infine, i clienti hanno la possibilità di valutare il professionista con cui hanno avuto a che fare e lasciare un rating.

Il sito è ancora in fase di lancio e al momento conta su una decina di autoriparatori convenzionati, ma si sa, online le cose sono rapide e non resterà che vedere cosa succederà Oltralpe per capire se questa formula avrà un futuro o meno e se mai arriverà in Italia.

Photogallery

Tags: network autoriparazione autofficina autorizzata

Leggi anche