News | 21 December 2015 | Autore: redazione

L’auto è ancora il mezzo di trasporto preferito

Non  sono tanto i chilometri, ma il traffico delle ore di punta a usurare di più i componenti, e l'auto è a tutt'oggi il mezzo preferito per recarsi al lavoro.


 

Auto nel traffico delle ore di punta: fonte di stress per chi guida ma anche per il veicolo, che si ritrova con componenti usurati con maggior rapidità rispetto magari al chilometraggio previsto dalla casa auto.
Una ricerca condotta da automobile.it (piattaforma di motori verticale del gruppo eBay) in collaborazione GfK Eurisko, conferma che l’auto è ancora il mezzo preferito (alle volte anche l’unica possibilità) per recarsi al lavoro e dunque il traffico da ore di punto non è destinato a diminuire, almeno per parecchi anni ancora…

La ricerca, condotta intervistando un campione di 253 persone residenti in tutta la Penisola con più di 18 anni e che utilizzano un’auto di proprietà, rivela anche le abitudini dei nostri connazionali negli spostamenti casa – lavoro quotidiani, sottolineando in particolare le differenze tra uomini e donne in Italia nell’utilizzo dell’auto.
In particolare, sono più le donne a scegliere di spostarsi in auto (63%), sia per motivi professionali sia per andare a lavorare, contro il 58% degli uomini.

Perchè si sceglie l'auto? Abitudini diverse
Le donne ritengono la macchina il mezzo di trasporto più comodo (51%) e il più veloce (35%) e la scelgono sia in quanto la sede della propria attività si trova troppo distante da casa (28%), sia per il cattivo collegamento del posto di lavoro con i mezzi pubblici (24%).
Le donne per lavoro viaggiano prevalentemente da sole; lo fa addirittura il 92% delle intervistate mentre il dato scende un po’ nel caso degli uomini (86%).
In confronto ai colleghi uomini le donne trascorrono però meno tempo giornaliero alla guida (28 minuti contro 36) e la distanza percorsa è più breve (24 km, contro 33 km).
Per gli uomini l’auto vince invece come comodità (64%) e in quanto la distanza quotidiana casa-lavoro è molto ampia (27%).


Le auto più utilizzate?
Per le donne sono le Fiat (28%), le Ford (13%) e le Opel (11%), mentre la top 3 degli uomini vede sul podio le Fiat (30%), le Ford (13%) e a seguire le Volkswagen (6%).
Le berline con portellone (40%) e le utilitarie (24%) sono le preferite da entrambi i sessi, anche se gli uomini hanno un debole per le berline con cofano baule (12%) e i SUV e i fuoristrada (9%).
 

Photogallery