News | 01 February 2016 | Autore: Redazione

Monroe® celebra 100 anni di storia

Monroe® festeggia il suo 100° anniversario con il motto "guidati da innovazione e qualità dal 1916". Ripercorriamo la storia di uno dei marchi più importanti dell'industria automotive.

 

Monroe®, uno dei marchi più conosciuti nell’industria automobilistica e dei veicoli commerciali, festeggia quest’anno il suo 100° anniversario proponendo un ampio programma di eventi, promozioni e altre attività per sostenere le migliaia di fornitori di servizi e i milioni di consumatori di tutto il mondo che si affidano ai prodotti Monroe® come: gli ammortizzatori e i sistemi sospensione fabbricati da Tenneco.

La storia
Monroe® è stata fondata nel 1916 nello stato americano del Michigan da August F.Meyer. Inizialmente produceva pompe per il gonfiaggio delle gomme per i proprietari delle prime automobili.
Presto Meyer iniziò a collaborare con Charles S.Mclntyre, già rivenditore locale di automobili Dodge. Le sue conoscenze del settore furono di aiuto per creare la domanda del prodotto che i due si accingevano a inserire sul mercato: pompa manuale per il gonfiaggio delle ruote. La collaborazione portò fin da subito a delle importanti novità, infatti introdussero sul mercato il primo Monroe® “Schock Eliminator”, che ben presto sostituì le ingombranti molle a balestra su molte autovetture. Nuove decadi e milioni di clienti portarono il marchio a diventare uno standard riconosciuto a livello mondiale, di innovazione ed eccellenza all’interno della categoria di prodotti riguardanti il controllo della stabilità di guida su strada.
“Monroe® è uno dei pochissimi marchi produttori di componentistica per veicoli che sono stati in grado di rimanere in una posizione rilevante non solo il secolo scorso, ma ancora oggi”- ha affermato Graziano Nocentini, Vicepresidente della Maina distribuzioni ricambi auto S.p.a.
Monroe Auto Equipment si stabilì in Europa nel 1964, ma raggiunse anche il Giappone, l’Australia e il Messico nel 1972; il Sud America nel 1974 e il Canada nel 1975.

Tenneco-Monroe®
Tenneco ha acquistato la società nel 1977 e ha supervisionato lo sviluppo di numerose recenti innovazioni del marchio Monroe® per le autovetture, gli autocarri, gli autobus e altre applicazioni. L'azienda introdusse nel 1982 il primo ammortizzatore a gas nel settore automobilistico (Monroe Gas-Maltic); i successivi Monroe REFLEX® nel 1999; i modelli Monroe Quick-Strut® e Monroe OESpectrum® rispettivamente nel 2003 e nel 2011.

Tenneco è uno dei più importanti produttori al mondo di componenti originali, di sistemi di sospensioni e di emissione.
Con il motto "guidati da innovazione e qualità dal 1916”, il 100° anniversario del marchio si concentrerà sul futuro di Monroe® cosi come è stato fatto in passato, secondo quanto afferma Fabio Fazio, Senior Sales & Marketing Director sud Europa, Russia, CIS e Turchia di Tenneco . "Fa parte della nostra cultura aziendale il fatto di guardare sempre avanti al futuro, ricercando soluzioni per migliorare la stabilità e le prestazioni del veicolo. È per questo motivo che i nostri fondatori già nel 1900 incentrarono la loro attenzione sul controllo della stabilità di guida. E ciò rimarrà la chiave per il nostro prossimo secolo di successi.

Per saperne di più sulla storia di Monroe® clicca qui.

Photogallery

Tags: Tenneco monroe

Leggi anche