News | 26 February 2016 | Autore: Redazione

ZF TRW: la tecnologia EPB approda in India

Il freno di stazionamento elettrico di ZF TRW è prossimo al lancio in India, dove entrerà in produzione nel 2017. L’EPB (Electric Park Brake) ottimizza le performance dei sistemi frenanti, la sicurezza e il comfort di guida.

 

Il sistema EPB (Electric Park Brake, freno di stazionamento elettrico) di ZF TRW si è aggiudicato il primo premio del settore in India attraverso la sua joint-venture Brakes India Limited. Questa tecnologia verrà lanciata sul mercato indiano nel 2017, quando entrerà in produzione sulle vetture di un costruttore di veicoli noto a livello internazionale.
 
L'EPB è il frutto dall’impegno costante di ZF TRW per il miglioramento globale delle prestazioni dei sistemi frenanti, della sicurezza e del comfort del guidatore. Oltre a funzionare da freno di stazionamento, è parte integrante del sistema frenante con caratteristiche come l’azionamento dinamico e il rilevamento di usura delle pastiglie freni.
Inoltre, riduce l'usura associata ai sistemi meccanici. L'EPB migliora anche la sicurezza in situazioni di arresto di emergenza, grazie alla funzione antibloccaggio sulle quattro ruote anziché solo sull’assale posteriore, come accade per i freni di stazionamento standard.
 
La proposta dei sistemi EPB da parte ZF TRW risale al 2001, iniziando la produzione con Lancia, Audi e VW seguite più recentemente da BMW X4 e BMW i8, Jeep Renegade, Fiat 500X, Ford F150, Honda Accord, Nissan Qashqai, Range Rover Evoque e molte altre.
 
Particolarmente vasta è la gamma di soluzioni EPB, tra cui troviamo: EPB standard, EPB integrati che eliminano la necessità di un’unità di controllo elettronico (ECU) separata, grazie alla sua integrazione nel sistema del controllo elettronico della stabilità, ed EPB per assi anteriori, che rendono questa tecnologia più adatta ai segmenti minori.
 
Badri Vijayaraghavan, Executive Director Business Development Brakes India, ha sottolineato: “Brakes India, nata da una joint-venture con ZF TRW, con cui collabora strettamente, opera da molti anni sul mercato indiano, in forte espansione, offrendo varie tecnologie come l'ABS. L’EPB rappresenta un'altra pietra miliare, che dimostra il nostro impegno per aumentare i livelli prestazionali, di sicurezza e comfort sui veicoli di quest'area geografica. L'India continuerà a essere dominata dalle piccole auto con freni a tamburo posteriori. La disponibilità di un EPB frontale apre varie opportunità di installazione, grazie ai vantaggi offerti a livello di prestazioni e ingombri”.
 
Grazie a questa solida alleanza che dura da mezzo secolo, e al lancio di sistemi frenanti all’avanguardia, Brakes India e ZF TRW intensificheranno ancora di più la loro presenza in India, uno dei mercati in più rapida ascesa.

 

Photogallery

Tags: trw zf trw italia

Leggi anche