News | 12 April 2016 | Autore: Redazione

Testate le batterie, fate in modo che gli automobilisti possano guidare in tutta tranquillità

Le statistiche sui malfunzionamenti delle auto dimostrano che le batterie sono responsabili di un guasto su tre*. La maggior parte di questi guasti avrebbero potuto essere evitati controllando regolarmente la batteria e assicurandosi del suo buono stato di salute.

 

Johnson Controls sta informando le officine e gli automobilisti sull’importanza del test alla batteria. Quando un’auto è portata in officina ci sono diverse procedure da seguire per assicurarsi che sia sicura come il cambio delle gomme, il controllo dei fari e il cambio dei tergicristalli. Anche la batteria dovrebbe essere sempre controllata per evitarne il guasto. Questo aiuta gli automobilisti a guidare in tutta tranquillità e le officine potranno contare sulla loro fedeltà a lungo termine.

Sostituite le batterie deboli, evitate guasti
Molti automobilisti considerano le batterie come parti da riparare solo quando si guastano, mentre in realtà sono parti da sottoporre a manutenzione. Nelle macchine moderne il ruolo della batteria è cambiato: non solo fornisce energia per l’accensione del veicolo, ma deve dare energia ad un numero crescente di utenze elettriche. Come hanno mostrato gli studi, quasi una batteria su sette si presenta in condizioni deboli e dovrebbe essere sostituita**. “Un semplice test presso l’officina può determinare se la batteria sopravviverà nelle settimane successive”, spiega Francisco Cecena Lizarraga, Marketing Director EMEA in Johnson Controls. “Se la batteria deve essere sostituita, molti automobilisti si fideranno dell’esperienza dei loro installatori e seguiranno la loro raccomandazione.” Johnson Controls sottolinea, attraverso i diversi canali comunicativi, l’importanza di testare regolarmente la batteria. In egual modo gli automobilisti vengono consigliati di controllare la loro batteria e, se necessario, di sostituirla presso l’officina dato che i veicoli moderni sono sempre più complessi.

Tecnologie all’avanguardia per i veicoli moderni
Non tutte le batterie sono adatte ad ogni auto. Se una batteria convenzionale SLI viene installata su veicoli Start-Stop o su auto con sistemi complessi di gestione della batteria, potrebbe non avviarsi o non fornire energia a tutti i componenti elettrici. Queste macchine richiedono tecnologie delle batterie avanzate come AGM o EFB. Johnson Controls sta sviluppando e offrendo da anni queste tecnologie con le sue batterie VARTA®. Inoltre, Johnson Controls raccomanda le officine di far diventare il test della batteria una procedura standard – non solo quando le auto devono essere preparate ad affrontare la stagione invernale, ma in qualsiasi periodo dell’anno. Se una batteria è debole dovrebbe essere sostituita con una VARTA, un marchio considerato di fiducia da diverse generazioni di automobilisti per la sua affidabilità e per le sue tecnologie all’avanguardia.


In questo modo i guidatori sono sicuri di non rimanere a piedi e questo porta a clienti soddisfatti che saranno contenti di ritornare presso la loro officina di fiducia.
Per partecipare al programma VARTA® The Battery Test Check, le officine devono registrarsi
sul sito web del programma www.varta-automotive.it

*Statistiche ADAC 2014 **Statistiche Midtronics
 

Photogallery

Tags: varta

Leggi anche