News | 17 May 2016 | Autore: Redazione

AutoServiceTec 2016: i numeri del successo
Si è chiusa con successo AutoServiceTec 2016, il primo salone delle attrezzature per autofficine, ricambi e servizi, organizzato in Sicilia da euro eventi-Catania a Entafiere, che ha visto la grande partecipazione di visitatori, operatori del settore e professionisti. I numeri parlano chiaro:
  • Espositori: 40
  • Visitatori: 16.000
  • Area espositiva: 3.800 mq
L’obiettivo è solo uno: diventare un punto di riferimento del sud Italia e dell’area mediterranea, vista la posizione strategica della Sicilia, che merita di diventare un centro propulsore di un settore come quelle delle autofficine.
Come già accennato nei giorni scorsi sono stati molti i convegni e le tematiche affrontare durante le conferenze, in particolare ricordiamo: l’incontro “software gestione motori” a cura di Officine in Progress, in collaborazione con Caserta Attrezzature e Fratelli Pugliese; “informazione e formazione”, organizzato da Se.Co.Ri che ha visto la partecipazione in qualità di relatori di: Diego Pezzotta di Brembo, Elio Ferrario di Delphi, Antonio Braia di Brecav, Mariangela Viglino e Massimo Perrone di Fts; “top news tours” il meeting informativo di Brain Bee a cui è seguito anche il convegno di Svema su “La normativa per lo smaltimento delle batterie esauste” e sul ruolo di COBAT.

Ma si è parlato anche di centri revisione auto in Sicilia e di diagnosi e sicurezza sulle auto ibride, un argomento di grande interesse dato che le automobili ibride si stanno sempre più diffondendo ed è sempre più possibile che una vettura di questo tipo entri in una qualsiasi officina. L’innovazione tecnologica pertanto porta con sé un nuovo modo di affrontare il lavoro di riparazione e manutenzione dei veicoli, di conseguenza viene a cambiare il mestiere dell'autoriparatore che deve avere competenze da "meccanico-elettricista".

Chiudiamo con le parole di Enzo Messineo, promotore dell’evento: “Sono molto soddisfatto. La nostra è una sfida vinta che ha incontrato l’interesse dei siciliani. Torneremo presto con una seconda edizione più ampia vista la richiesta già espressa da parte di molte aziende che ci accompagneranno nel corso della nuova edizione. Prossimo appuntamento, quindi, ad AutoServiceTec 2018.
 

Photogallery

Tags: fiere

Leggi anche