News | 25 May 2016 | Autore: Redazione

​ACI EasyCar: il futuro dell'auto è digitale
Si chiama EasyCar il pacchetto di novità digitali relative al mondo dell’auto presentato dall’ACI. Si tratta di un “mosaico” di servizi, sviluppato in linea con le indicazioni del CAD (Codice per l’Amministrazione Digitale) e di AglD (Agenzia per l’Italia Digitale), che interessa quasi 40 milioni di automobilisti del nostro paese. Tante le novità che compongono il mosaico di servizi digitali ACI EasyCar, vediamo quali sono.
La prima è il Certificato di Proprietà Digitale, in scena dal 1 ottobre 2015; 7 milioni di certificati in 7 mesi per un documento che non si può smarrire, non può più essere rubato e non si può più falsificare. A questo si aggiunge l’atto di vendita digitale, che semplifica le procedure amministrative attraverso l’uso della firma digitale; AvvisACI il servizio che permette all’automobilista, che si registra sul sito ACI, di essere informato tramite mail o sms ogni volta che viene trascritto al PRA un evento relativo ad un proprio veicolo.
A breve infine saranno anche attivati MyCar e Infotarga. Il primo per consultare la situazione fiscale, il Cdp digitale e i dati tecnici del veicolo, mentre il secondo permetterà, ad esempio prima di acquistare un’auto usata, di verificare se è stata rubata oppure radiata, i costi del passaggio di proprietà, del bollo o chilometrici.

Photogallery

Tags: aci - automobile club italiano

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/02/2021La frenata del domani: è già oggi oramai