News | 31 August 2016 | Autore: Redazione

Iniezione ad acqua: la soluzione Bosch

Acqua al posto della benzina: l’innovazione Bosch riduce il consumo di carburante fino al 13%. In serie su BMW M4 GTS.

 

Grandi novità da Bosch: l’azienda ha presentato il nuovo sistema di iniezione ad acqua. La BMW M4 GTS è la prima vettura di serie a integrare il sistema rivoluzionario di iniezione a acqua nel suo motore a sei cilindri sovralimentato. Ricordiamo infatti che Bosch fornisce i componenti dell'iniezione ad acqua per la BMW M4 GTS. Ma vediamo di cosa si tratta.

Con il suo nuovo sistema di iniezione ad acqua, Bosch dimostra che lo spreco del carburante può essere eliminato. In particolare quando si accelera rapidamente o si guida in autostrada, l’iniezione ad acqua consente di ridurre il consumo di carburante fino al 13%. “Con l’iniezione ad acqua abbiamo dimostrato che i motori a combustione hanno ancora qualche asso nella manica”, ha affermato Rolf Bulander, presidente del settore Bosch Mobility Solutions e membro del Board of Management di Bosch. La riduzione dei consumi di carburante offerta da questa tecnologia Bosch emerge particolarmente nei motori a tre e quattro cilindri che troviamo sotto il cofano delle auto di medie dimensioni.
Ma il risparmio di carburante non è l’unico vantaggio: questa innovazione può rendere le auto ancora più potenti. “L’iniezione ad acqua può dare una spinta in più ai motori con turbocompressore”, ha dichiarato Stefan Seiberth, presidente della divisione Gasoline Systems di Bosch.
Questa innovativa tecnologia si basa su un fatto semplice: a un motore non deve essere consentito di surriscaldarsi. Per impedire che ciò accada, in quasi tutti i motori a benzina di oggi viene iniettato carburante in più, che evapora raffreddando parti del motore. Con l'iniezione ad acqua, gli ingegneri Bosch hanno sfruttato questo principio fisico. Prima che il carburante si accenda, nel condotto di aspirazione viene iniettata una nebbia fine d'acqua, che grazie all'elevato calore di vaporizzazione assicura un raffreddamento efficace.

Anche per questo motivo è sufficiente poca acqua: ne servono soltanto alcune centinaia di millilitri ogni cento chilometri percorsi. Di conseguenza, il compatto serbatoio d'acqua che rifornisce il sistema d'iniezione con acqua distillata deve essere riempito solo dopo alcune migliaia di chilometri.
E se il serbatoio rimane vuoto, niente paura: il motore continua a girare regolarmente, ma deve fare a meno della coppia più alta e dei consumi inferiori offerti dall'iniezione ad acqua.
 

Photogallery

Tags: bosch iniettori

Leggi anche