News | 15 September 2016 | Autore: redazione

Le novità per l'aftermarket da NGK-NTK

La nuova gamma sensori MAF e MAP, l’ampliamento delle gamme sonda Lambda e bobine e una nuova piattaforma digitale, “TekniWiki”, per accedere alle informazioni tecniche sui prodotti NGK e NTK. Tutto questo ad Automechanika 2016.
 

In occasione della fiera Automechanika di Francoforte, NGK Spark Plug Europe ha lanciato una nuova gamma di sensori con il marchio NTK Vechicle Electronics, che riunisce i sensori MAF (misuratori massa aria o debimetri) e MAP (sensori di pressione del collettore di aspirazione/sovralimentazione) in un unico assortimento.
Compito di questi sensori è quello di informare la ECU attraverso un segnale necessario affinché la centralina possa correttamente regolare il rapporto aria-carburante e calibrare così la quantità di aria aspirata dal motore
Con 350 codici, la nuova linea offre un’ampia copertura di mercato, considerando che circa l’89% del parco circolante in Europa (circa 270 milioni di auto secondo i dati TecDoc) è equipaggiato con sensori MAP o MAF e in alcuni casi anche con entrambe le tipologie.
In dettaglio, l’assortimento MAF comprende 190 codici: 165 sono sensori con alloggiamento e 20 sono sensori del tipo “plug-in”, che presentano le ultime innovazioni tecnologiche riportate nel primo equipaggiamento.
Ma NGK si spinge oltre, offrendo all’aftermarket ulteriori 5 sensori “plug-in”, in grado di coprire ben 77 dei più venduti sensori con alloggiamento. Questi cinque codici da soli rappresentano il 22% dell’attuale domanda di mercato, migliorando così la rotazione delle scorte in magazzino.
L’assortimento MAP include 160 codici: 58 sono sensori di pressione di sovralimentazione, 91 sono sensori di pressione assoluta del collettore e 11 sono sensori di pressione di sovralimentazione e del collettore.
Una decodifica facile e ingegnosa permette una veloce identificazione e fornisce ulteriori informazioni sulla tecnologia e sulla tipologia di sensore. Grazie a un design intelligente, l’etichetta può essere letta sia dall’alto sia di lato, permettendo all’operatore di posizionare il sensore a scaffale come preferisce, facilitando la scansione delle informazioni all’addetto agli ordini e velocizzando così il lavoro di vendita.


Per quanto riguarda gli aggiornamenti di gamma, le novità riguardano le sonde Lamba e le bobine.

In particolare, la gamma di sonde Lambda NTK si arricchisce di 22 codici: 12 sonde binarie e, per la prima volta, 10 a banda larga.
I nuovi codici coprono 277 applicazioni per circa 1,47 milioni di auto attualmente circolanti in Europa.
In totale, con queste novità la gamma di sonde lambda NTK raggiunge una copertura di circa 16.000 applicazioni e 41,8 milioni di auto in Europa.
Tra queste nuove sonde, 19 sono frutto della collaborazione tra NTK Vehicle Electronics e le case automobilistiche; le rimanenti tre sono state sviluppate specificamente per l’aftermarket.
Inoltre, con le 10 sonde a banda larga, NGK Spark Plug fornisce al mercato aftermarket la tecnologia NTK fino a ora disponibile esclusivamente per il mercato OES.

L’assortimento bobine si amplia con 29 nuovi codici, la maggior parte dei quali compatibili con i nuovi modelli auto: grazie a questo ampliamento l’azienda è in grado di garantire una copertura del 92% del mercato europeo con oltre 4,2 milioni di veicoli.
Tutte le nuove bobine di accensione sono conformi alle specifiche OE, e ben 22 codici sono già utilizzati come primo equipaggiamento dalle case automobilistiche. Tra i nuovi codici segnaliamo due bobine per i motori Ford EcoBoost, e una bobina per la Mini, che viene installata anche sulla sport car ibrida i8 di BMW.

Tutti i prodotti, inclusi i nuovi codici, con le relative applicazioni e le tabelle comparative sono inclusi nei relativi nuovi cataloghi e sono presenti online nel product finder di NGK Spark Plug Europe disponibile sulla homepage.

Un’altra importante novità di NGK Spark Plug Europe riguarda il web: l’azienda ha infatti lanciato una nuova piattaforma online open source per rendere consultabili - in un unico portale - tutti i contenuti tecnici riguardanti i prodotti dei brand NGK e NTK da parte degli operatori di settore, delle scuole di formazione e di chiunque in generale abbia interesse nelle tecnologie di accensione e dei sensori. La piattaforma si chiama “TekniWiki” e può essere utilizzato per accedere alla piattaforma elearning di NGK Spark Plug, oltre che per visionare video o scaricare informazioni tecniche.

In dettaglio, TekniWiki propone quattro aree di navigazione.
L’area “Technical Know-how” ospita l’applicazione e-learning di NGK Spark Plug, inclusi i corsi interattivi su candele, candelette, sonde lambda, cavi d’accensione e bobine di accensione, permettendo un facile accesso tramite smartphone o tablet.
Nella sezione “Download” l’azienda mette a disposizione i cataloghi e le brochure.
Cliccando su “Video” sarà anche possibile accedere all’elenco di tutti i video presenti sul canale Youtube di NGK. Ciascun video può essere visionato anche senza lasciare la piattaforma.
Infine la sezione “News” raccoglie le ultime informazioni dal mondo NGK Ignition Parts e NTK Vehicle Electronics.
TekniWiki è disponibile sul sito www.tekniwiki.com nelle versioni per computer, mobile e tablet in 15 lingue.
 
“Rendere le informazioni disponibili nel modo più facile è essenziale per il successo di brand premium come NGK e NTK”, spiega Dario Spini, Director Automotive South Europe di NGK Spark Plug. “TekniWiki rende il tutto più semplice, grazie ai video e all’e-learning interattivo si riesce a trovare l’informazione desiderata anche in modo divertente”.

 

Photogallery

Tags: Sensori Bobine sonde lamba ngk automechanika 2016 debimetri

Leggi anche