News | 20 October 2016 | Autore: Redazione

BRC conquista Honda Turchia

Attivo in 70 paesi nel mondo, una rete, in Italia, che conta più di 500 officine, una quota di mercato di circa il 24% per gli impianti Gpl: ecco in sintesi la storia di BRC Gas Equipment. Ma non è tutto, BRC fornirà un sistema di conversione a Gpl per la nuova Honda Civic EVO, in uscita a ottobre 2016.

 

Era il 1996 quando BRC Gas Equipment ha immesso sul mercato il prima sistema italiano di iniezione gassosa di Gpl e metano, mentre i primi passi del marchio risalgono precisamente al 1977. La produzione nel tempo si estende progressivamente ad altre componenti conquistando sempre di più altre quote di mercato e ampliando sempre di più i propri orizzonti, andandone a scovare di nuovi.
Con una presenza consolidata in tutto il mondo tramite distributori esclusivi in oltre 70 paesi, BRC Gas Equipment detiene in Italia una quota di mercato del 24% per gli impianti Gpl e del 23% per gli impianti a metano. Ma l’attività di grande peso è rimasta sempre la conversione delle auto, eseguita in serie in diversi centri di installazione dai quali sono uscite negli anni vetture bi-fuel per alcuni dei principali marchi automobilistici.
La sede centrale è a Cherasco, in provincia di Cuneo, ma il brand è riuscito a espandersi fortemente, in Italia e all’estero, soprattutto grazie alla rete di concessionarie e officine a cui aderiscono più di 500 officine specializzate. Inoltre, già da molti anni, BRC Gas Equipment organizza periodicamente corsi di formazione e aggiornamento tecnico rivolti alle officine.
 
Honda Civic Eco equipaggiata con sistema a Gpl BRC
Probabilmente vi chiederete: perché questa premessa? La risposta è semplice. Proprio oggi è stata diffusa una notizia che permette a BRC di espandersi ancora di più nel mercato locale e globale, ma soprattutto di godere di grande prestigio agli occhi di tutti.
Westport Fuel Systems ha annunciato la firma di un nuovo accordo pluriennale con Honda Turchia riguardante la fornitura del sistema di conversione a Gpl per la nuova Civic ECO, in uscita a ottobre 2016. Ma perché BRC? La Civic ECO sarà equipaggiata con il sistema di conversione a iniezione sequenziale gassosa a Gpl Sequent Plug & Drive di BRC Gas Equipment direttamente da Honda Turchia all’interno dei propri stabilimenti in Fase2, e cioè secondo il modello di business DOEM (delayed original equipment manufacturer). Si tratta di uno dei sistemi di conversione a Gpl BRC di maggiore successo, adottato da tempo da moltissimi clienti DOEM e OEM in tutto il mondo per la conversione delle proprie vetture. Insomma, un valido motivo per fregiarsi di questo ottimo risultato.
 
Turchia: 4 milioni di auto a Gpl
La collaborazione che Honda Turchia risale al 2011. Honda offre ai propri clienti in Turchia la possibilità di convertire a Gpl la Civic Sedan in aftermarket presso le officine autorizzate della rete BRC Turchia. Dal 2015, invece, per far fronte alla crescente, Honda ha iniziato a convertire le Civic Sedan a Gpl in primo equipaggiamento, supportata localmente da 2° Muhendislik A.S. (“2°”), distributore dei sistemi a Gpl BRC per la Turchia.
“BRC è diventata uno degli attori principali nel mercato turco della conversione a Gpl del settore automotive grazie alla provata affidabilità e alle altre prestazioni di guidabilità dei suoi prodotti”, ha dichiarato Can Eroskay, assistente alla direzione generale del customer service di Honda Turchia.
Un mercato in cui vale la pena investire è senz’altro quello turco. Secondo la Local Chambers of Engineers della Turchia, il paese conta più di 4 milioni di auto a Gpl, cioè il 27% del totale dei veicoli in circolazione alla fine del 2015 con 2.400 stazioni di servizio: il più grande parco circolante di vetture a Gpl d’Europa.
 

Photogallery

Tags: auto gpl e metano brc

Leggi anche