News | 25 October 2016 | Autore: Redazione

Bosch Professional dalla strada alla pista con Ducati

Bologna, Borgo Panigale. Bosch Professional corre al fianco di Ducati grazie a una serie di utensili affidabili e all’avanguardia, utilizzati in numerose applicazioni, che alimentano la passione di migliaia di motociclisti ogni anno.

 

Siamo stati a Borgo Panigale (BO) al museo Ducati con Bosch Professional. Perchè? Il motivo della visita è molto semplice: gli utensili Bosch Professional della linea industriale vengono utilizzati in numerose applicazioni, grazie alle quali prendono vita le moto da strada che alimentano la passione di migliaia di motociclisti ogni anno “in cui scorre benzina nelle vene”.
Nello specifico, i modelli di utensili industriali che vengono utilizzati sulle linee di produzione della fabbrica di Borgo Panigale sono avvitatori alimentati a batteria, di classe B, che appartengono alle famiglie SEC-Exact e Exact-Ion.
I primi, grazie alla loro frizione a stacco automatico, riescono a garantire performance ripetibili nel tempo, ad altissima precisione, che, abbinati al potente motore Brushless, combinano lunga vita utile, leggerezza e maneggevolezza per l’operatore.
I secondi, invece, uniscono le caratteristiche dei primi con la possibilità di programmare la velocità di serraggio, indispensabile per realizzare avvitamenti ad elevatissima velocità. Inoltre, questa categoria di utensili è dotata di batterie agli ioni di litio, con tecnologia Coolpack Bosch, che monitora la temperatura interna alle celle e consente la dissipazione del calore verso l’esterno. I vantaggi quindi sono una elevata durabilità delle batterie e una maggiore autonomia di lavoro.
L’autonomia delle batterie di entrambi i modelli è sufficiente per coprire un intero turno di lavoro anche se sulle linee ad alta cadenza produttiva.
 
Avvitatori a massa battente GDS 18 V-LI HT e GDS 18 V-EC 250
Gli utensili a batteria Bosch Professional, quindi, rappresentano un punto di riferimento per i meccanici Ducati che, fin dall’inizio di questa proficua collaborazione, hanno avuto modo di apprezzarne le caratteristiche tecniche.
L’avvitatore a massa battente GDS 18 V-LI HT è il più potente nella classe Bosch Professional da 18 Volt, nonché uno dei più leggeri avvitatori a massa battente “High-Torque”, e viene utilizzato dai meccanici Ducati sia per svitare in pochi secondi il dado della ruota posteriore, sia per svitare e serrare il dado centrale della frizione. Ma quest’ultima operazione può anche essere effettuata con l’avvitatore a massa battente a batteria GDS 18 V-EC 250, caratterizzato da prestazioni eccellenti a da una coppia fino a 250 Nm sia nella rotazione destrorsa che sinistrosa. Entrambi gli utensili, inoltre, sono compatibili con il sistema Wireless Charging Systems, che permette di avviare la ricarica degli elettroutensili semplicemente appoggiandoli sulla base del caricabatteria, sfruttando il principio della ricarica a induzione.
 
Avvitatore ad angolo GWI 10,8 V-LI Professional e trapano avvitatore GSR 10,8-2-LI Professional
Altri utensili che meritano un maggiore approfondimento sono l’avvitatore ad angolo GWI 10,8 V-LI Professionale il trapano avvitatore GSR 10,8-2-LI Professional.
Il primo, come dicono nel team di Andrea Iannone, è lo specialista delle pinze freni che vengono tirate a 40 Newtonmetri. Questo viene utilizzato con la frizione regolata sulla massima velocità e con bussole da 12 millimetri, su prolunga da 3/8.
Il secondo viene utilizzato dal team Ducati per rimuovere il coperchio della frizione, impostando la massima velocità. Grazie al sistema di ricarica Wireless Bosch, le batterie possono essere ricaricate in ogni pausa tra un’applicazione e l’altra, utilizzando la stessa base di ricarica sia per gli utensili da 18 Volt, sia per quelli da 10,8 Volt.
 

Photogallery

Tags: bosch utensili avvitatori

Leggi anche