News | 26 October 2016 | Autore: Redazione

Autopromotec 2017: una fiera sempre più internazionale
A meno di sette mesi dal “taglio del nastro”, la promozione internazionale di Autopromotec 2017, che avrà luogo a Bologna dal 24 al 28 maggio, prosegue senza sosta. Gli organizzatori, infatti, stanno lavorando ininterrottamente per promuovere la prossima edizione in tutto il mondo, presso nuovi potenziali espositori e visitatori.
L’evento biennale è un’occasione unica per monitorare i cambiamenti in atto del mercato. Insomma, è un momento di continuo aggiornamento. Autopromotec si pone quindi tra gli obiettivi di rispondere alle esigenze di partner, operatori ed espositori che richiedono un momento di incontro e confronto. Ma parliamo dell’internazionalità dell’evento.

Il piano strategico
Dopo la recente missione in Corea del Sud (per leggere la notizia clicca qui), a seguito della quale è stata raggiunta un’intesa con i responsabili di “Automotive Week” per la promozione congiunta dei due brand fieristici, Autopromotec ha puntato l’attenzione su altre aree particolarmente strategiche per il settore aftermarket automotive. All’interno di un progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, sviluppato sempre in collaborazione con ICE (Istituto per il Commercio Estero), gli organizzatori di Autopromotec hanno effettuato un road show di presentazione della manifestazione in Turchia, che ha visto come protagoniste le città di Jebze, Bursa e Izmir. Durante il viaggio, numerosi esportatori industriali regionali e oltre 100 aziende del settore automotive hanno potuto assistere alla presentazione dei principi chiave di Autopromotec, dei risultati raggiunti in oltre cinquant’anni di storia, con particolare riferimento alle ultime edizioni*, e delle conseguenti potenzialità che l’evento offre in termini di business.
Il piano strategico di promozione internazionale è definito anche per i prossimi mesi: a breve, gli organizzatori di Autopromotec voleranno in Sud America per un road show che avrà come mete principali Colombia, Cile, Perù e Argentina; proseguirà anche l’attività di promozione nel sud-est asiatico, per consolidare i rapporti già intrapresi con le aziende, le associazioni e i buyer di Paesi quali Thailandia, Vietnam e Indonesia.

Potenziare la presenza di nuove realtà produttrici
Emanuele Vicentini, Brand Manager di Autopromotec, spiega così i fattori che hanno portato allo sviluppo di tale strategia: "In questa particolare congiuntura economica, Autopromotec ha delineato un percorso di promozione internazionale che prevede il coinvolgimento di Paesi produttori e acquirenti. In vista della prossima edizione, il piano è finalizzato a potenziare la presenza di nuove realtà produttrici e assicurare la partecipazione di buyer provenienti da nuovi mercati. L’obiettivo è di accrescere le opportunità commerciali delle aziende espositrici, ampliando allo stesso tempo l'internazionalità della rassegna”.
A questo proposito, una spinta ulteriore verso un’edizione 2017 ancora più globale sarà garantita dall’accordo siglato da Autopromotec con Emirates, la compagnia aerea di bandiera dell'Emirato Arabo di Dubai, che in qualità di “vettore ufficiale” favorirà l’arrivo a Bologna di buyer dai mercati a maggiore potenziale.
Con le numerose missioni internazionali, promosse con il supporto di ICE e della Regione Emilia-Romagna, Autopromotec intende definire sempre più accordi con le associazioni di settore nei vari Paesi e assicurare la presenza in fiera di un numero sempre maggiore di delegati e associati; è così che, per la prossima edizione, è già prevista la partecipazione di delegazioni internazionali provenienti da oltre 30 Paesi. Autopromotec, inoltre, metterà a disposizione dei propri espositori la piattaforma di business matching B2Match, con la quale sarà delineato un calendario di incontri B2B durante i giorni di rassegna fieristica, per favorire ulteriormente l’interazione tra le aziende e i buyer internazionali presenti in Fiera.
 

Photogallery

Tags: fiere autopromotec

Leggi anche