News | 08 November 2016 | Autore: Redazione

Pneumatici nel microonde? Ora si può
I copertoni e gli pneumatici? Nel forno a microonde. Può sembrare una barzelletta, ma non è così. L’invenzione, made in Firenze, si chiama Tyrebirth ed è uno speciale forno a microonde appositamente progettato per smaltire copertoni e pneumatici fuori uso. Si tratta di un sistema che produce energia, si autoalimenta, evita l’incenerimento e riduce l’impatto sull’ambiente delle gomme giunte al capolinea dando vita a nuovi materiali- un gas, un liquido e una componente solida- interamente riutilizzabili.

Essenzialmente quindi il progetto è nato per risolvere il problema dei PFU fuori uso.
Rifiuti speciali veri e propri che, in base alle direttive europee, non possono essere conferiti in discarica né integri né frantumati. Di questi, una parte viene impiegata per produrre nuovi copertoni e un’altra parte bruciata negli inceneritori. E i restanti? Rimane un’incognita.

Ma che impatto avrà sul mercato? “Il microonde per gomme” è destinato ad avere un effetto rivoluzionario e a misurarsi con il mercato sia nazionale che internazionale. Al punto che il prossimo obiettivo è quello di creare un impianto che avvii il trattamento termico degli pneumatici e di altri materiali plastici a livello industriale.
 

Photogallery

Tags: pneumatici pfu

Leggi anche