News | 28 November 2016 | Autore: Redazione

Contraffazione: rinvenuti 2.000 ricambi Made in China
I prodotti contraffatti invadono il nostro paese, soprattutto sul fronte dei ricambi c’è da stare molto attenti, poiché si tratta di una piaga sociale che danneggia sia il fisco sia il lavoro degli autoriparatori. Vi segnaliamo quanto è successo in Sicilia.
A Lentini, comune della provincia di Siracusa, la Guardia di Finanza ha scoperto un rivenditore di ricambi di provenienza extra-UE, venduti tramite internet. I prodotti sarebbero stati nazionalizzati mediante la semplice apposizione di un cartellino avente la dicitura “Made in Italy”.

I finanzieri di Lentini hanno scoperto a Francofonte un’attività di rivendita di autoricambi e hanno trovato circa 2.000 pezzi di ricambio “Made in China” che, dopo essere stati privati dell’etichettatura di origine, erano riproposti in contenitori riportanti il marchio “Made in Italy”, abbinato ai loghi relativi alla certificazione di qualità ISO 9001, traendo in inganno il compratore sull’origine, provenienza e qualità del prodotto.

Il titolare dell’attività è stato deferito alla Procura della Repubblica di Siracusa la quale ha disposto la perizia dei beni sottoposti a sequestro.

Fonte: siracusa.gds.it
 

Come si riconoscono i prodotti contraffatti?

Per l’automobilista riconoscerli non è facile è fondamentale quindi il ruolo dell’officina che deve fornire formazione alle imprese e informazione agli automobilisti. La raccomandazione è quella di rivolgersi a fornitori ufficiali per l’acquisto di ricambi, capaci di comunicare la provenienza del prodotto, ma anche di confrontare il suo prezzo con quello di mercato.
I ricambi contraffatti non dispongono di certificati di sicurezza e, non essendo sottoposti ad alcun test di controllo, non possiedono nessuna omologazione dal punto di vista della sostenibilità. Affinché si possa considerare un prodotto certificato deve essere presente l’indicazione di origine e la certificazione obbligatoria che riguarda la conformità del prodotto alle norme europee. Nel caso in cui ci si trovi di fronte a un ricambio contraffatto, è necessario richiedere l’intervento delle autorità competenti.
È quindi evidente come il problema della contraffazione coinvolga tutti gli anelli della filiera automotive.
 

Approfondimenti

Per saperne di più sui ricambi contraffatti:

Ricambi contraffatti: la piaga della filiera

Photogallery

Tags: ricambi contraffatti ricambi auto contraffatti

Leggi anche