News | 06 February 2017 | Autore: redazione

Certificazione energetica per NTN-SNR: un’azienda eco-friendly
Da sempre attenta alla salvaguardia ambientale, già da diversi anni NTN-SNR si preoccupa di realizzare una produzione “eco-friendly”, che tenga cioè conto di fattori come la riduzione del consumo energetico e l'abbassamento delle emissioni di gas serra.
A coronamento di questo impegno, l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 50001 in materia di prestazioni energetiche per tutti i propri siti produttivi francesi; un risultato che l’azienda conta di estendere anche ad altri siti entro il 2017: Curitiba (Brasile), ICSA (Italia) e Sibiu (Romania).

La certificazione ISO 50001 ottenuta è il risultato diretto dell'istituzione di un sistema di gestione dell'energia che ha permesso, nell'ambito di una strategia strutturata, di realizzare diversi interventi di miglioramento, portando ad un maggior controllo dei consumi energetici negli stabilimenti NTN-SNR. Dal 2014, grazie a questa strategia, il consumo di gas dei siti è stato ridotto circa del 9%.
Gli interventi di riduzione dei consumi si sono concentrati soprattutto su determinati impianti e macchinari (pompe, motori, ecc.), su illuminazione, riscaldamento dei locali e anche gestione ottimizzata dell'aria compressa, ampiamente utilizzata nei processi di produzione.
L'obiettivo che NTN-SNR si pone con il conseguimento della certificazione ISO 50001 è quello di ridurre ulteriormente il consumo energetico globale del 3% entro il 2017.
Il sistema di gestione dell'energia continuerà ad essere sviluppato nei settori più importanti chiaramente identificati, quali il riscaldamento, l'illuminazione e l'aria compressa sia nei siti presenti in territorio francese che in quelli all'estero.
 
Una strategia globale di RSI
Questi risultati si inseriscono in una strategia integrata nel piano aziendale di NTN-SNR, chiamato Transform 2017, volto a ridurre e controllare il consumo energetico e le emissioni di gas serra. Questa stessa iniziativa fa parte della strategia globale RSI (Responsabilità Sociale delle Imprese) di NTN-SNR, che si basa sulle prestazioni ambientali, sociali ed aziendali, oltre che sul rispetto dei principi etici. Dopo una prima valutazione nel 2013 eseguita dalla piattaforma Ecovadis, punto di riferimento nell'ambito dell'RSI, NTN-SNR è oggi riconosciuto come un'azienda con una valida strategia RSI e si posiziona in quell'8% in cui rientrano le aziende più efficienti nel settore della metallurgia.
Nel 2015, il Gruppo NTN ha firmato il “Global Compact”* promosso dalle Nazioni Unite, manifestando così il grande impegno di NTN-SNR in questa iniziativa.

*Il “Global Compact” è un'iniziativa delle Nazioni Unite in base alla quale le aziende firmatarie si impegnano ad applicare e promuovere 10 grandi principi strettamente connessi ai diritti umani, alle normative internazionali sul lavoro, sull'ambiente e sulla responsabilità etica.
 

Photogallery

Tags: NTN Snr

Leggi anche