News | 08 March 2017 | Autore: Redazione

Roberto Nuti assegna il Sabo Rosa 2017 a una camionista "da generazioni"
Nella ricorrenza dell’8 marzo, Roberto Nuti ha assegnato l’ottavo Sabo Rosa, il riconoscimento dedicato alle donne che lavorano nella filiera del trasporto pesante, che siano impiegate nell’autotrasporto o nella logistica, passando per officine e ricambisti.

La vincitrice dell’edizione 2017 è Ethel Bianchi, che riceve quindi il prestigioso ammortizzatore Sabo Rosa in edizione limitata e il riconoscimento di “camionista dell’anno”. Camionista “da generazioni” – il padre faceva l’autotrasportatore, così come la zia, una delle prime donne a guidare camion all’inizio degli anni ’80 – la vincitrice ha cominciato molto giovane a trasportare frutta, e dopo qualche tempo ha deciso di provare con il trasporto passeggeri.

Sono sempre stata attratta da questo mondo, anche se agli inizi non è stato semplice – ha commentato Ethel Bianchi al momento della premiazione. – Ricevere il Sabo Rosa significa molto per me, perché finalmente c'è qualcuno che riconosce alle donne il valore che hanno in un ambiente difficile, e molto 'maschile', come quello del trasporto”.


A sceglierla, sulla base delle candidature pervenute attraverso il web e in seguito a una votazione online, è stata una giuria composta da tre giornalisti e dalle dipendenti del main sponsor dell'iniziativa, l’azienda Roberto Nuti Group di Bologna, una realtà internazionale con alto tasso di occupazione femminile e produttrice da oltre mezzo secolo dei ricambi a marchio Sabo.

Elisabetta Nuti, direttore finanziario dell'azienda Roberto Nuti Group e presidente della giuria, ha consegnato il premio, con questa la motivazione: “Quest'anno la giuria ha deciso di assegnare il Sabo Rosa a Ethel Bianchi per sottolineare l'impegno e la gioia che questa donna mette nel proprio lavoro, apprezzato da tutti coloro che negli anni ha portato in viaggio per l'Europa. Ethel ha ricevuto una grande quantità di voti online, da persone che hanno deciso di premiare il suo entusiasmo, la sua storia e la sua professionalità".
"Il Sabo Rosa, giunto quest'anno all'ottava edizione - ha sottolineato Elisabetta Nuti -, continua a evidenziare come in ogni mestiere, e in particolare quello dell'autista di mezzi pesanti, le persone possano esprimersi con passione e amore: due caratteristiche che le donne possiedono in modo naturale. Quello dell'autotrasporto è un mondo sicuramente complicato e competitivo ma oggi, grazie a Ethel e alla sua storia, fatta di sacrifici, competenza e perseveranza, possiamo raccontarne il lato risoluto e solare".

 

Photogallery

Tags: roberto nuti sabo rosa

Leggi anche