News | 09 March 2017 | Autore: redazione

GSG Global Spare Group cresce con un nuovo socio: Ra.De.Co.
 
È delle ultime ore la conferma che Ra.De.Co. Autocomponenti è entrato a far parte di Global Spare Group Srl, un gruppo formato oggi da 11 aziende di distribuzione, socio di Nexus Italia e, attraverso di essa, azionista di Nexus Automotive International.
Grazie a questo nuovo socio di Calenzano (FI), GSG espande ulteriormente la propria attività in particolare in Centro Italia.
 
Chi è Ra.De.Co. Autocomponenti
La società Ra.De.Co. S.r.l. Autocomponenti nasce nel 1984, quando il fondatore, Franco Lepri, che già operava sul mercato del ricambio dal 1962, percepisce che il servizio sarebbe stato il nuovo elemento fondamentale per il successo e per la crescita del business.
Franco Lepri inizia la sua attività come agente pluriregionale (Toscana, Umbria, Puglia, Campania) per poi attivare intorno al 1963 un deposito in Firenze (per le aree Toscana e Umbria) per poter garantire un grado di servizio migliore rispetto alle consegne dirette dalle sedi delle società mandanti. L’attivazione del deposito porta fin da subito ottimi risultati e consente l’incremento costante del fatturato.
Nel 1982 inizia il passaggio generazionale con l’entrata in azienda dei figli Riccardo e Filippo.
La “nuova” Ra.De.Co., continuando a gestire le storiche agenzie con deposito, inizia ad inserire nuove linee di prodotto (in concessione o in deposito), al fine di rendere sempre più appetibile l’offerta per il mercato.
L’azienda, inizialmente specializzata nel settore elettrico, allarga la propria offerta nel 1987 con l’inserimento di prodotti meccanici.
Il cambiamento coincide con la fine dell’era della divisione tra operatori specializzati nell’elettrico e nella meccanica; viene quindi soddisfatta l’esigenza di tutti i ricambisti.
L’attuale struttura di Ra.De.Co. è composta da sette dipendenti e quattro venditori; i prodotti sono gestiti su un’area di 3.500 mq.
La gamma Ra.De.Co. include numerosi marchi e prodotti molto apprezzati dal mercato, offrendo un’ampia scelta ai propri clienti.
 
Chi è GSG Global Spare Group
In sintesi, oggi la composizione di GSG è formata da 10 soci e un affiliato, la SPS Srl di Roma, azienda del gruppo Redcar.
I 10 soci di GSG sono:
  • ABcar Sas (Torino)
  • CAMA Srl (Bari)
  • Carservice Srl (Padova)
  • Ceram Spa (Casalnuovo di Napoli)
  • Eurokom Distribuzione Srl (Città S.Angelo – PE)
  • FIDI Ricambi Srl (Pero – MI)
  • Radeco Srl (Calenzano – FI)
  • Pelloni Ricambi (Modena)
  • Redcar Srl (Roma)
  • Secori Snc (Catania)
La guida di GSG Srl è affidata a un consiglio di amministrazione i cui membri sono: Valerio Barbieri (titolare di Redcar Srl) che ne è anche il presidente, Franco Beggio (titolare di Abcar Sas); Antonio Pappalardo (titolare di Secori Snc). Andrea Boni ne è al tempo stesso socio e amministratore delegato al business development.
GSG porta avanti una strategia che prevede un rapporto privilegiato con i fornitori partner, in particolare dando priorità ai supplier di Nexus Automotive International, e una efficienza commerciale e logistica attraverso la centralizzazione di queste funzioni.
Inoltre, GSG ha un proprio marchio di prodotti, QParts, offerto al mercato in esclusiva dai suoi soci. Le linee prodotto Qparts sono: batterie avviamento, catene da neve, cavi candela, lampade per auto, veicoli industriali e moto, pompe acqua, spazzole tergicristallo (universali flat, tradizionali, ibride, retrotergi).
 
 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Global Spare Group gsg nexus radeco

Leggi anche