News | 16 March 2017 | Autore: redazione

Automechanika Francoforte: spazio alle auto d’epoca
Un’altra novità in serbo per Automechanika Francoforte 2018: le auto d’epoca al padiglione 10.0. La kermesse, che andrà in scena dall’11 al 15 settembre 2018, porterà in scena il tema delle “classic car”, un mercato che genera un volume di 16 miliardi di euro (fonte: Studio sulle auto d'epoca "Wirtschaftsfaktor Young- und Oldtimer", Youngtimer e oldtimer come fattore economico, BBE Automotive GmbH, Colonia).
"Intendiamo offrire a tutti coloro che desiderano riparare e curare a regola d'arte le loro auto storiche un’importante piattaforma di business dove potersi informare in maniera esaustiva. La riparazione delle auto d'epoca potrebbe essere un business piuttosto redditizio per molte autofficine tedesche, bisogna però sapere quale approccio utilizzare. Desideriamo quindi chiamare a raccolta insider e newcomer da tutto il mondo”, ha dichiarato Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt.
 

Più di semplici mezzi di trasporto

Oltre 4.000 sono gli eventi dedicati alle auto storiche in Germania. I proprietari di auto d'epoca considerano la cura e l'utilizzo dei loro veicoli come un hobby appassionante, per il quale sono disposti a investire molto tempo e denaro. Secondo lo studio della BBE, i conducenti di auto d'epoca spendono in media oltre 5.200 euro all'anno a veicolo. Oltre il 60% del volume di mercato è rappresentato da spese dettate dall'emozionalità. A livello di immagine le ‘classic cars’ offrono inoltre al settore automobilistico stesso un contributo straordinario, suscitando grande interesse tra il pubblico.
 

Auto storiche: un business interessante per l’officina

‘Oldtimer’ e ‘youngtimer’ rappresentano con circa 7,8 milioni di vetture oltre il 14% dei veicoli in circolazione sulle strade tedesche. Un mercato interessante soprattutto per le autofficine che desiderano orientare la loro offerta sempre più in questa direzione. Tuttavia, finora, solo una piccola parte ha ottenuto la qualifica di "specialista in auto d’epoca". Questo riconoscimento viene assegnato dalle associazioni tedesche ZDK e ZKF dal 2009.
 

Cercasi nuove leve

Automechanika Francoforte offre da anni un’ampia offerta di corsi di formazione e specializzazione professionale direttamente in fiera. Nella nuova area ‘Classic Cars’ (padiglione 10.0), studenti, apprendisti e collaboratori del comparto commerciale delle autovetture avranno la possibilità di informarsi sul mercato del futuro. "Le conoscenze relative alla manutenzione, riparazione e restauro delle auto storiche devono essere trasmesse alle generazioni future", ha dichiarato Peter Diehl, referente per le auto storiche presso Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Limited. "Una fiera così importante come Automechanika Francoforte rappresenta una piattaforma estremamente adatta a questo scopo".
 

Photogallery

Tags: auto d'epoca automechanika

Leggi anche