News | 11 May 2017 | Autore: redazione

I vincitori della nona edizione di TEXA Diagnosi Contest
Una coppia di studenti dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Archimede” di Barletta e due studenti del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano sono risultati i migliori al termine delle sette prove a tempo previste nell’ambito del TEXA Diagnosis Contest.

La nona edizione della competizione, riservata agli aspiranti meccatronici degli istituti tecnici e professionali che partecipano al programma sociale e formativo TEXAEDU Academy, ha coinvolto 44 studenti (due per ogni istituto con un’età compresa tra i 16 e i 19 anni), accompagnati dai loro insegnanti e provenienti da 22 istituti professionali pubblici e privati dislocati su tutto il territorio nazionale.

Le coppie partecipanti si sono sfidate su sette prove a tempo, sia teoriche sia pratiche, per dimostrare la perfetta conoscenza e padronanza di tutti gli aspetti legati all’elettronica applicata ai moderni veicoli, anche attraverso l’utilizzo di strumenti come multimetri e oscilloscopi oppure effettuando un’analisi dei gas di scarico di un motoveicolo.
Quest’anno la vittoria è andata alle coppie formate da Sabino Catano e Luigi Cavallo dell’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “Archimede” di Barletta, nella categoria Istituti Professionali Statali, e da Antonio Montano e Alex Sbop del Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano nella categoria Centri di Formazione.

Le coppie vincitrici sono state premiate dal Presidente di TEXA Bruno Vianello con un prestigioso strumento di diagnosi elettronica.
Per Barletta si tratta della prima vittoria in assoluto nel Contest, dopo il secondo posto dell’anno scorso, mentre Bolzano è alla terza affermazione, le altre due erano state ottenute nel 2012 e nel 2016.

Cosa è il programam TEXAEDU
TEXAEDU è il programma formativo e sociale realizzato e sostenuto quale impegno sociale da TEXA, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, istituito nel 2004 per contribuire alla formazione dei giovani che sognano di diventare meccanici. Attraverso questo programma ad oggi sono state create 50 Academy in altrettanti istituti tecnici e professionali di tutta Italia.
 All’interno delle classi TEXAEDU gli studenti, grazie ad un percorso formativo biennale, hanno la possibilità di ottenere il diploma legalmente riconosciuto di “meccatronico” estremamente importante in un periodo difficile in termini occupazionali come quello che stiamo vivendo per presentarsi nel mondo del lavoro con una preparazione concreta e attuale. La figura del meccanico specializzato in elettronica è tutt’ora molto ricercata dalle officine, che si trovano a dovere intervenire su veicoli sempre più evoluti e complessi.

 

Photogallery

Tags: texa

Leggi anche