News | 23 June 2017 | Autore: redazione

Tenneco: occhio agli ammortizzatori e alle sospensioni
L’automobilista spesso sa poco, o nulla, sull’importanza degli ammortizzatori e delle sospensioni, componenti che richiedono un occhio di riguardo poiché hanno un forte impatto sulla guida e sulla sicurezza del veicolo. Spesso infatti i conducenti rischiano di guidare un veicolo potenzialmente pericoloso senza rendersene conto.
Gli autoriparatori, dalla loro parte, devono suggerire ai loro clienti di sostituire gli ammortizzatori, poiché chi non lo fa sottovaluta l’esperienza positiva che il cliente proverebbe a guidare un veicolo sicuro. Il ruolo dell’officina, quindi, è sensibilizzare e suggerire la sostituzione di questi componenti e mostrarsi agli occhi degli automobilisti preparati, spiegando loro le conseguenze di guidare un veicolo non in perfette condizioni di salute.
È il momento dell’estate e una controllatina agli ammortizzatori e agli pneumatici non guasta mai. È vero il loro stato di salute è importante tutto l’anno, ma in estate lo è ancora di più in vista delle partenze per le vacanze estive.
Ecco quindi che Tenneco richiama l’attenzione sull’argomento e ricorda a tutti di non trascurare questi componenti, ispezionandoli nel dettaglio. Un messaggio rivolto agli autoriparatori, ma anche agli automobilisti dicendo loro di non focalizzare la loro attenzione solo su alcuni componenti. Per le officine il messaggio dell’azienda è chiaro: controllate gli ammortizzatori ogni 20.000 km.

Perchè? Ecco i consigli Tenneco:
1- Ammortizzatori e componenti sospensione usurati possono ridurre la precisione dello sterzo e la stabilità del veicolo, aumentando il rischio di perdita di controllo, slittamento e acquaplaning.
2- Guidare con ammortizzatori scarichi più del 50% può aumentare significativamente lo spazio di frenata in certe condizioni di guida, rendendo più difficile l'arresto del veicolo in caso di frenata di emergenza.
3- Ammortizzatori usurati possono influire sugli pneumatici e sul contatto di essi con il manto stradale, accelerando il loro consumo e riducendo la trazione e il controllo in determinate situazioni di guida.

"Gli ammortizzatori e le sospensioni sono esposti ad usura costante durante l'utilizzo quotidiano del veicolo. Questi componenti ricoprono un ruolo importante nel contribuire al mantenimento della sicurezza dei conducenti e dei loro passeggeri " ha affermato Bruce Ronning, vice president e general manager, Europe Aftermarket di Tenneco. “Sarebbe opportuno effettuare un controllo completo della sicurezza del veicolo – inclusi gli ammortizzatori, le sospensioni, le gomme e i freni – prima di partire per le vacanze estive e mettersi quindi in viaggio”.

Per maggiori informazioni sugli ammortizzatori e le componenti sospensione Monroe clicca qui.
 

Photogallery

Tags: ammortizzatori sospensioni Tenneco

Leggi anche